Welcome to DSV: prende servizio il prof. Marco Del Giudice

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
06/11/2023

 

In data 1 novembre 2023 ha preso servizio come professore associato presso il DSV il prof. marco Del Giudice, per il settore scientifico disciplinare M-PSI/03 – PSICOMETRIA.

Proveniente dal dipartimento di psicologia dell'University of New Mexico, il prof. Del Giudice esplora con le sue ricerche una vasta gamma di argomenti che si collocano all'incrocio tra il comportamento umano, l'evoluzione e lo sviluppo. La sua approccio è interdisciplinare e mira a raggiungere una sintesi teorica. Nel corso degli anni, ha sviluppato alcuni modelli ampi e integrativi, tra cui il Modello di Calibrazione Adattativa (ACM) delle differenze individuali nella reattività allo stress, un modello evolutivo dello sviluppo delle differenze di genere negli stili di attaccamento, un'architettura motivazionale generale (GAM) per la personalità umana ed animale, e un quadro unificante della storia di vita per la psicopatologia evolutiva.

Le sue principali aree di ricerca includono l'evoluzione della personalità, della motivazione e dell'auto-regolazione, con particolare attenzione agli stili di attaccamento; lo studio evolutivo della psicopatologia; l'evoluzione e la misurazione delle differenze di genere nella personalità e nel comportamento; la funzione e i meccanismi di sviluppo dell'infanzia media; il ruolo dello stress nello sviluppo; e la teoria della plasticità dello sviluppo e della suscettibilità differenziale. Più recentemente, ha iniziato a condurre ricerche in campo di immunologia evolutiva.

Oltre a queste aree di interesse principali, il ricercatore occasionalmente contribuisce a questioni specifiche che lo affascinano, come l'analisi del conflitto legato alla programmazione fetale attraverso lo stress materno, un modello delle condizioni per l'esperienza visiva prima della nascita, un'ipotesi sulla canalizzazione nello sviluppo precoce dei neuroni specchio, la prima analisi biologicamente informata del fenomeno criptico della gravidanza e una sintesi concettuale dei compromessi funzionali nella cognizione.

La pagina del gruppo di ricerca del Prof. Del Giudice è attualmente in costruzione, ma si rimanda per un CV dettagliato al sito personale https://marcodg.net

Ultimo aggiornamento: 15-11-2023 - 10:19
Share/Save