Futuri studenti

  Porte aperte

 

L'Università degli Studi di Trieste organizza delle giornate di orientamento, le giornate di Porte Aperte, allo scopo di aiutare gli studenti a fare una scelta consapevole e ponderata. Sarà possibile assistere alle presentazioni dei corsi per approfondire l'offerta didattica e ci saranno le occasioni per chiarire i propri dubbi e ricevere un aiuto per scegliere il percorso formativo da intraprendere.

 

 

 

Porte aperte DSV 2018

Porte Aperte in Ateneo 2018

 

 


 

  Lezioni aperte

 

Le lezioni aperte sono rivolte agli studenti della scuola media superiore per essere aiutati a scegliere consapevolmente i propri studi futuri assistendo ad una vera e propria lezione universitaria.

Servono per cercare di capire la tipologia di argomenti che vengono affrontati nei corsi di laurea, il modo in cui vengono trattati e il tipo di linguaggio utilizzato, condividendo alcune ore con gli studenti regolarmente iscritti al corso.

L'importante non è capire tutto quello che viene spiegato a lezione, ma capire il contesto generale di un corso.

 

Lezioni aperte in Ateno 2018


 

  Moduli formativi estivi

 

I moduli formativi estivi sono dei brevi corsi con lezioni universitarie e laboratori dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2018/2019: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto alllo studente e sperimentare la vita del Campus universitario.

Approfondimenti si possono trovare nelle pagine specifiche del sito di Ateneo.

 

  • Moduli formativi attivati dal DSV

Tematiche di base e applicate alla biologia ambientale

Breve descrizione: Il modulo si prefigge di illustrare alcune discipline e tecniche proprie della biologia ambientale approfondendo il loro aspetto applicativo, in particolare trattando i temi del biomonitoraggio, del telerilevamento e dei Sistemi Informativi Geografici.


 

  Piano Nazionale Lauree Scientifiche

 

Il Piano Lauree Scientifiche nasce da un accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Gli obiettivi sono la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche ed il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "far scienza".

 

Progetto nazionale di Biologia e Biotecnologie

Piano lauree Scientifiche in Ateneo


 

  Attività di orientamento per le scuole

 

Il Dipartimento di Scienze della Vita propone e supporta l'orientamento per le scuole con attività permanenti di divulgazione e aggiornamento.

Ultimo aggiornamento: 10-05-2018 - 12:36