Ricerca

L'attività di ricerca nel Dipartimento di Scienze della Vita si articola in tre Ambiti principali

 

Biomedicina

Le attività di ricerca dell'ambito biomedico si articolano in: biochimica del metabolismo, aspetti di base e traslazionali dell’oncologia molecolare, microbiologia molecolare, sviluppo di bio-materiali per l’ingegneria tissutale, malattie neurodegenerative e altre patologie, farmacologia e tossicologia dei prodotti naturali, farmacogenomica, e immunologia molecolare.

 

Biologia Ambientale

Le attività dell'ambito ecologico-ambientale vertono su aspetti di base e applicati relativi all'analisi e gestione degli ambienti naturali e antropizzati. Tali attività di ricerca approfondiscono la conoscenza delle interazioni tra organismi e ambiente, applicandole a problematiche concrete di analisi, previsione e mitigazione dell'impatto dei cambiamenti ambientali sugli ecosistemi.

 

Psicologia

Le attività di ricerca dell’ambito Psicologico si focalizzano sullo studio dei processi cognitivi (percezione, decisione, pensiero, apprendimento, memoria, attenzione e linguaggio), del loro sviluppo (tipico e atipico), delle loro basi neurali, e dei processi inter-personali che regolano la condotta sociale.

 

 

Ultimo aggiornamento: 09-01-2015 - 13:26