Corsi di Formazione

 

La meditazione si è diffusa nel mondo occidentale quale modalità di approccio a condizioni di sofferenza mentale ad iniziare dagli anni 70 con l’attività seminale di Jon Kabat-Zinn, ed il suo programma Mindfulness Bases Stress Reduction (MBSR) realizzato presso la University of Massachusetts Medical School. Nel corso degli anni successivi, l’impiego della mindfulness si è progressivamente esteso nel mondo della salute mentale, del benessere e della psicoterapia.

Nel corso di questi sviluppi, la mindfulness si è diffusa e trasformata, nelle forme più varie e di largo consumo. L’estesa diffusione e popolarità della mindfulness rende delicato comprendere il senso e la sua efficacia, anche in relazione alle tradizionali pratiche meditative.

Scopo del corso è quindi quello di fornire una prospettiva storica e culturale della meditazione e della  mindfulness, con ampio spazio alla pratica della meditazione.

Quest'anno il Corso si svolgerà in maniera residenziale presso la Baita Torino e vicino al rifugio Tita Piaz del passo Pura (Ampezzo) dal 15 al 17 giugno 2018, alternando momenti di studio a momenti di meditazione seduti ed in movimento.

 


 

Descrizione Durata Stato Codice Classe Sede
CF01 - MEDITAZIONE E CONSAPEVOLEZZA: DALLE IDEE ALLA PRATICA (2015)
3 Giorni
anni successivi al primo Trieste