Scienza per il Cittadino

 

Settimana del cervello

 

La Settimana del Cervello è una ricorrenza annuale dedicata ad aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.

Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.

Ogni marzo, i risultati più interessanti della ricerca scientifica vengono portati a conoscenza del grande pubblico di tutto il mondo. La campagna della Settimana del Cervello già coinvolto più di 4.100 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 99 Nazioni.

 


 

 

Caffè delle Scienze

 

I Caffè delle Scienze, che l’Università di Trieste organizza ormai da tredici anni, sono conversazioni tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tengono in locali aperti a tutti a Trieste e, dal 2017, anche a Gorizia. L’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca.

Chiunque può parteciparvi sia come relatore che come ascoltatore. I relatori non percepiscono alcun compenso: il loro scopo è solo quello di confrontarsi e far conoscere le ricerche su cui lavorano. Al pubblico non sono richieste particolari competenze, ma solo una certa dose di curiosità.

Domande, opinioni e suggerimenti da parte del pubblico sugli argomenti da trattare sono particolarmente graditi.

I Caffè delle Scienze sono patrocinati dall'Università degli Studi di Trieste e dal Dipartimento di Scienze della Vita.

Tutti gli incontri sono a cadenza mensile e si svolgono:

a Trieste di giovedi' alle ore 17:30 presso il Caffè Tommaseo,  Riva Tre Novembre 5
a Gorizia di venerdì alle ore 18:00 presso il Caffè Teatro, Corso Italia 1

 

 

Organizzatori

prof. Massimo Avian

prof. Paolo Battaglini

 

Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 - 10:08