Conferita la laurea ad honorem in Biotecnologie Mediche al Prof. Rino Rappuoli

24/10/2023

Martedì 24 ottobre 2023 è stata conferita la Laurea magistrale ad honorem in Biotecnologie mediche al prof. Rino Rappuoli, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena e figura di spicco a livello internazionale nell’ambito della ricerca e dello sviluppo delle nuove generazioni di vaccini.

L'evento si è inserito nel Graduation Day di UniTS, in cui sono stati proclamati 129 nuovi Dottori di Ricerca che hanno festeggiato con il tradizionale “lancio del tocco”.

RINO RAPPUOLI è Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, Honorary Professor of Vaccinology all’Imperial College di Londra e Senior Professor presso l’Università degli Studi di Siena. Per decenni è stato responsabile della Ricerca e Sviluppo vaccini di importanti società mondiali.
Ha sviluppato numerosi vaccini innovativi e ha inventato la “Reverse Vaccinology”, tecnologia oggi usata per sviluppare i vaccini partendo dal genoma. Dal 2020 lavora anche sugli anticorpi monoclonali di seconda generazione contro il SARS-CoV-2.
È inoltre autore di 795 pubblicazioni scientifiche originali e di diversi libri. Nel corso della sua carriera Rappuoli ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti pubblici, come la nomina in prestigiose organizzazioni scientifiche internazionali e il conferimento della Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica.
Da sempre impegnato nel rendere sostenibile la salute globale, Rappuoli è fondatore del GSK Vaccines Institute for Global Health, istituto che sviluppa vaccini per i paesi poveri.

Ultimo aggiornamento: 06-11-2023 - 10:51