Nuova pubblicazione - Relaxation of natural selection in the evolution of the giant lungfish genomes

L'articolo è stato pubblicato sulla rivista Molecular Biology and Evolution
13/09/2023

E' stata pubblicato sulla rivista Molecular Biology and Evolution un articolo che riguarda lo studio delle forze selettive in atto nel genoma del pesce polmonato Neoceratodus forsteri, che con le sue 43 Gb (43 miliardi di paia di basi) supera di oltre dieci volte le dimensioni del genoma umano, attestandosi tra i più grandi genomi conosciuti in natura.

Il lavoro è frutto della coborazione tra il laboratorio di Genomica applicata e comparata del DSV, l'università di Ferrara e diversi altri istituti di ricerca italiani ed australiani, che hanno supportato il prelievo degli esemplari sui quali è stato condotto lo studio. Segue l'abstract del lavoro:

Le ipotesi non adattative sull'evoluzione delle dimensioni dei genomi eucariotici prevedono un'espansione quando la selezione purificatrice è più debole. Di conseguenza, ci si aspetta che le specie con genomi enormi, come i pesci polmonati, mostrino una firma di rilassamento della selezione a livello genomico rispetto ad altri organismi. Tuttavia, pochi studi hanno testato empiricamente questa previsione utilizzando dati genomici in un contesto comparativo. Qui dimostriamo i) che il trascrittoma recentemente assemblato del pesce polmonato australiano, Neoceratodus forsteri, è caratterizzato da un eccesso di trascrizione pervasiva, o perdita trascrizionale, forse dovuta a un controllo trascrizionale subottimale, e ii) una significativa firma di rilassamento nei geni codificanti nelle specie di pesce polmonato rispetto ad altri vertebrati. Sulla base di queste osservazioni, proponiamo che i più grandi genomi animali conosciuti si siano evoluti in uno scenario quasi neutrale, in cui l'espansione del genoma è meno efficacemente vincolata.

L'articolo completo può essere letto a questo LINK