Gli studenti della Scuola Internazionale Vasa di Gävle presso i laboratori del DSV

20/03/2023

Continua la collaborazione tra il nostro Ateneo e la Scuola Internazionale Vasa di Gävle, in Svezia: nei giorni 14 e 15 marzo 2023, il DSV ha ospitato alcuni studenti e studentesse svedesi che hanno avuto l’occasione di approfondire alcune tematiche legate alla chimica e alla biochimica.

L’attività è stata organizzata dalla prof.ssa Paola Cescutti e ha coinvolto sette studenti della scuola Vasa accompagnati dalla docente prof.ssa Rozita Kullberg. Nell’ambito della due giorni presso l’Università di Trieste, gli studenti sono stai coinvolti in alcune lezioni teoriche tenute dal prof. Roberto Rizzo e dalla prof.ssa Rita De Zorzi e hanno potuto svolgere in prima persona una serie di esperimenti scientifici assieme alle dott.sse Barbara Bellich, Michela Zaro, Alice Pedroni e alla prof.ssa Rita De Zorzi.

La collaborazione tra l’istituto svedese e la nostra Università nasce da un progetto di scambio istituito 15 anni fa che vede coinvolte anche altre realtà della nostra città, tra cui il Liceo Scientifico Oberdan e il Liceo Preseren. L’esperienza triestina degli studenti svedesi dura una settimana, durante la quale i ragazzi e le ragazze vivono una vera e propria esperienza internazionale all’interno delle scuole italiane e vengono ospitati dalle famiglie degli studenti triestini. Inoltre, grazie al nostro Dipartimento, hanno l’occasione di entrare in contatto con attività di ricerca scientifica stimolanti e interdisciplinari.

Ultimo aggiornamento: 20-03-2023 - 08:44