Un professore del DSV nella classifica 2021 dei 100000 Top Scientists su Plos Biology

20/10/2022

E’ stato recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Plos Biology un nuovo aggiornamento allo studio di Jeroen Baas, Kevin Boyack e John Ioannidis della Stanford University, aggiornato a settembre 2022, che illustra i ricercatori scientifici più citati nel mondo.

Lo studio si basa su dati ricavati dal database per la ricerca scientifica mondiale 'Scopus', poi aggiornati con indicatori di citazioni standardizzate per l’anno 2021, relativi a ben 7 milioni di ricercatori di università e centri di ricerca di tutto il mondo, includendo 22 campi scientifici e 176 sottocampi.

Per ogni ricercatore viene indicato il settore in cui è attivo e il ranking corrispondente, differenziato tra ranking che includono i riferimenti di auto-citazioni e quelli che non li includono.

Nell'elenco elaborato dall'Università di Stanford figurano 14 docenti e ricercatori dell'Università di Trieste che nell’anno 2021 risultano fra i primi centomila scienziati mondiali per impatto scientifico della ricerca, con un netto miglioramento rispetto all’anno precedente in cui erano 11: tra questi figura anche Andrea Nardini del DSV, professore ordinario in fisiologia vegetale e principal investigator del gruppo di ecofisiologia delle piante.

Fa parte di questa lista anche il prof. Gianni Sava, fino al 2019 professore ordinario in farmacologia in servizio presso il DSV.

Una lista più ampia che comprende invece i primi duecentomila ricercatori con maggior impatto scientifico include 3 ulteriori docenti del DSV, ovvero il Prof. Mauro Tretiach, la Prof. Lucia Muggia, entrambi afferenti al laboratorio di Biologia della simbiosi lichenica ed il Prof. Alessandro Tossi del laboratorio di ricerca su Peptidi di difesa dell'ospite - evoluzione e relazioni struttura-attività.

L'elenco completo dei top 100000 top scientists puoi essere visionato cliccando su questo link, mentre lo studio pubblicato su Plos Biology può essere letto qui.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2022 - 11:00