Concluso l'81° congresso UZI - tra i premiati anche un assegnista DSV

Samuele Greco riceve il premio dedicato ai giovani ricercatori della società
23/09/2022

Si è concluso oggi, 23 settembre 2022, l'81° congresso dell'Unione Zoologica Italiana, organizzato da una nutrita rappresentanza di personale afferente al DSV, con una tavola rotonda intitolata "Ruoli tradizionali e emergenti degli zoologi", che ha visto gli interventi di Cristina Giacoma (Presidente UZI), Cristiano Piani (Responsabile dell'unità di staff Comunicazione e Relazioni esterne dell'Università di Trieste), Luciano Garofano (generale in congedo dell'Arma dei Carabinieri, comandante del R.I.S. di Parma dal 1995 fino al 2009),  Fausto Barbagli (Presidente ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici), Paola Zarattini (responsabile dello stabulario dell'Università di Trieste) e Telmo Pievani (filosofo della biologia ed esperto di teoria dell'evoluzione).

Il congresso ha visto la partecipazione di oltre 120 zoologi da tutta Italia, afferenti a diverse università, istituti di ricerca, musei ed altri enti coinvolti nella tutela e gestione faunistica, con circa il 60% di partecipanti giovani non strutturati, tra studenti, dottorandi ed assegnisti di ricerca. Il convegno ha visto anche inteventi da parte di ospiti internazionali di altro profilo, che hanno toccato argomenti di grande interesse per il settore scientifico disciplinare e non solo.

La società ha anche dedicato dei premi ai giovani ricercatori distintisi per originalità, rigore scientifico ed efficacia espositiva, valutata da una commissione giudicatrice sulla base di una breve comunicazione orale tenuta dai 10 finalisti selezionati tra i poster esposti al congresso. Tra i vincitori figura anche Samuele Greco, assegnista di ricerca presso il gruppo di genomica comparata ed applicata del DSV, che è stato premiato per il contributo intitolato "Brain and gills of the antarctic notothenioid Trematomus bernacchii are transcriptomically sensitive to a small temperature increase and spatial confinement".

Ultimo aggiornamento: 28-09-2022 - 14:08