2008-2018: dieci anni di Doppio Diploma tra la LM in Genomica funzionale ed il Master de Génétique di Paris Diderot

09/11/2018

Martedì 24 ottobre si sono tenuti i festeggiamenti per il decennale del Doppio diploma che con un programma spiccatamente internazionale ha contribuito, fin dalla sua attivazione, alla crescita scientifica e personale di una sessantina di studenti del corso di Genomica Funzionale, diventando un valore aggiunto per la loro carriera in ambito accademico o industriale. L’evento si è svolto nell’ambito del corso “Regulation of gene expression” che fa parte delle attività previste dal programma e che vede la partecipazione di studenti della LM in Genomica funzionale e studenti provenienti da Parigi.

La celebrazione si è aperta con un messaggio del Delegato del Rettore per la Mobilità internazionale prof. J.F. Medina Montero che ha evidenziato come i Doppi diplomi presenti nel nostro Ateneo siano una realtà in crescita e che quello con  l’Università di Parigi costituisca una delle eccellenze del nostro Ateneo nell’ambito delle attività di internazionalizzazione.

L’impegno nel sostenere l’internazionalizzazione dei corsi è un punto cardine del Dipartimento di Scienze Della Vita ed è stato ricordato nel saluto del vice Direttore del DSV prof. D. Sblattero e dal Coordinatore del corso prof. L. Collavin, il quale, partendo dalla sua esperienza come uno dei primi partecipanti al progetto Erasmus, ha sottolineato quanto sia importante per gli studenti impegnarsi in un periodo di studio all’estero durante la propria carriera universitaria. In questi dieci anni l’Università di Paris Diderot, ha attivato numerosi accordi di Doppio diploma con l’Università di Trieste ed altre Università italiane, dando l’opportunità a molti studenti di prendere parte a proficui e crescenti scambi che sono stati descritti dall’excursus fatto dal prof. B. Cosson, a cui è seguito l’intervento del prof. G. Manfioletti, Coordinatore per la parte italiana del Doppio diploma. Egli ha ricordato le tappe che hanno portato all’attivazione del Doppio diploma e i docenti che nel corso degli anni vi hanno partecipato, con una menzione particolare al prof. J. Silber dell’Università di Paris Diderot a cui si deve l’attivazione, per la parte francese, del programma. Il prof. Manfioletti ha terminato il suo intervento proiettando un video con interviste a ex-Alumni del Doppio diploma, che partendo dall’Università di Trieste e passando per l’Università di Paris Diderot, ora lavorano in prestigiose realtà internazionali. A conclusione è intervenuta la dott.ssa B. Marini, che ha raccontato agli studenti la sua esperienza del Doppio diploma ed il percorso successivo che l’ha portata a fondare l’UlisseBiomed, Start up innovativa attiva nel settore della cura della salute.

In questi dieci anni, il Doppio Diploma con Parigi, non ha solo permesso agli studenti iscritti nei due Atenei di svolgere il secondo anno nell’Università partner e di conseguire al termine del percorso il diploma in entrambi gli Atenei, ma è stato la base per l’attivazione di nuovi programmi di scambio. Infatti da quest’anno è attivo un nuovo Doppio diploma con l’Università di Rennes1 (Francia) che arricchisce ancora di più l’offerta didattica internazionale del Dipartimento e dell’Ateneo.

Il programma ha avuto il supporto finanziario della Regione FVG, MIUR – Cooperazione interuniversitaria internazionale e Università italo-francese.

Ultimo aggiornamento: 12-11-2018 - 09:58