Corso di perfezionamento "Tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei" - III edizione

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
18/03/2019

 

E' stata bandita la terza edizione del corso di perfezionamento post-lauream in "Tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei” promosso da: il DISTAV (Università degli Studi di Genova); il Centro Interuniversitario di Ricerca sui Cetacei (CIRCE) e l'Associazione Me.Ri.S. Mediterraneo Ricerca e Sviluppo.

Il corso ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, e della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM).

Il corso si propone di formare una figura professionale con conoscenze specifiche di 1) biologia ed ecologia dei Cetacei e sui rischi derivanti dall’impatto antropico e 2) monitoraggio dei cetacei, in grado di applicare le principali tecniche di campionamento al fine di valutare dinamica e stato di salute delle popolazioni di cetacei; utilizzare sistemi informativi geografici (GIS) per elaborare piani di campionamento ed interpretare dati geo-referenziati ed utilizzare la tecnica della foto-identificazione per lo studio dell’abbondanza e struttura sociale delle popolazioni. Le due tematiche verranno sviluppate tramite 42 ore di lezioni frontali (presso l'Università di Genova e l'Associazione Me.Ri.S.) e 16 ore di training in mare nel Canale di Sicilia (presso l'Associazione Me.Ri.S.).

Il corso che si svolgera dal 27 Maggio al 15 Luglio 2019, è aperto a 6 partecipanti ed è rivolto a laureati in materie scientifiche e /o diplomati con esperienza nel settore marino (personale aree protette, amministratori, forze dell’ordine), nonché a studenti di corsi di laurea triennale che abbiano maturato almeno 60 CFU.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 maggio 2019, ore 12.

Il bando è disponibile al link: www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento/ 

La domanda di ammissione al Corso deve essere presentata mediante la procedura on-line all'indirizzo:

http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione

Per ulteriori informazioni contattare:

Comitato di gestione:

mandich@unige.it – 0103538046 - 344 2537571
info.meris@gmail.com

Manager didattico: livrieri@unige.it - 0103538055

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 18-03-2019 - 10:36
Share/Save