Microscopia confocale

Il Centro di Microscopia ottica è specializzato in live-cell imaging avanzato con sistemi di microscopia ottica in luce trasmessa, fluorescenza e confocale. La struttura supporta e aiuta nelle loro ricerche scienziati del dipartimento, dell’università e visitatori esterni con metodi di microscopia e di imaging quantitativo.

LMIC
Dipartimento di Scienze della Vita
Università degli Studi di Trieste
II piano, Edificio Q
Via L. Giorgieri 5
I - 34127 Trieste

email: confocal@units.it

Direttore della struttura: Prof. Enrico Tongiorgi

Responsabile della struttura: Dr. Gabriele Baj

L'impianto attualmente gestisce 5 sistemi di Microscopia indipendenti:

• Microscopi dritti a per acquisizioni in luce trasmessa e a fluorescenze
  • Un microscopio rovesciato manuale per le acquisizioni in luce trasmessa e a fluorescenza a 4 colori (in aggiornamento con sistema di optical tweezer)
  • Un microscopio rovesciato automatizzato per le acquisizioni in luce trasmessa e a fluorescenza a 4 colori e possibilità di integrare tecniche di live imaging con mini-incubatore dedicato
  • Un microscopio confocale a scansione per le acquisizioni spettrali o a fluorescenza a 4 colori

Una stazione di lavoro con software open source installato è fornito e può essere utilizzato per l'elaborazione delle immagini, la visualizzazione e l'analisi dei dati degli utenti.

• Formazione specifica agli utenti sull’uso dei vari microscopi
  • Supporto nel disegno sperimentale
  • Studio e sviluppo di tecniche di imaging quantitativo
  • Aiuto nell’elaborazione di immagini e nell’analisi quantitativa.

Il centro è aperto a dirette collaborazioni su progetti specifici, e si prevedono corsi specifici di utilizzo della microscopia confocale e per il live imaging.

N.B.  E’ apprezzata la menzione del Centro di Microscopia nelle pubblicazioni derivanti da lavori svolti presso di noi.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2023 - 10:31