Dipartimento

 

Dipartimento di Scienze della Vita (DSV)

 

Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) è stato istituito nel 2008. In esso sono confluiti cinque dipartimenti, il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica Macromolecolare, il Dipartimento di Biologia, il Dipartimento di Fisiologia e Patologia, il Dipartimento di Scienze Biomediche e il Dipartimento di Psicologia.

In esso si concentra tutta l'attività formativa, di ricerca e di disseminazione della conoscenza relativa al vasto ambito delle scienze della vita, della psicologia e delle scienze cognitive. I contenuti vanno dallo studio dei livelli di organizzazione delle molecole, a quelli delle cellule, degli organismi e delle loro interazioni con l’ambiente, fino allo studio del sistema mente/cervello.

Attualmente (2022) il personale del Dipartimento di Scienze della Vita è composto da 118 persone strutturate: 15 professori ordinari, 39 professori associati, 15 ricercatori, 20 ricercatori a tempo determinato,  19 tecnici amministrativi e 10 tecnici. Vi appartengono anche 5 professori emeriti. Al personale strutturato si aggiungono centinaia di persone tra assegnisti, dottorandi, borsisti, ospiti, collaboratori e contrattisti di ricerca.

 

 

Didattica

L'offerta didattica di 1° e 2° livello del DSV si sviluppa su tre percorsi formativi nelle aree della biomedicina, della biologia ambientale e della psicologia.

Nell'area biomolecolare-biomedica, una Laurea interclasse in Scienze e tecnologie biologiche offre una preparazione teorica e applicativa e consente l'accesso a tre lauree magistrali in Genomica funzionale, caratterizzata da un percorso internazionale per il conseguimento del diploma rilasciato assieme a due Università parigine, in Neuroscienze, interamente in lingua inglese e unica in Italia, e in Biotecnologie mediche, che spazia dalla medicina molecolare alle nano-biotecnologie.

In ambito biomedico applicativo, un altro importante percorso è rappresentato dalle lauree in Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche, due corsi inter-dipartimentali a ciclo unico, co-gestiti con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (DSCF), che preparano gli studenti alla professione di Farmacista, nonché alla ricerca in campo industriale.

L'area della biologia ambientale offre una Laurea triennale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, un corso interdipartimentale co-gestito con i Dipartimenti di Matematica e Geoscienze (DMG) e di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (DSCF), e con una spiccata caratteristica interdisciplinare, che si completa con le due Lauree magistrali in Ecologia e sostenibilità dei Cambiamenti Globali, che forma professionisti nel campo dell’analisi, del biomonitoraggio e della gestione ambientale, ed in Scienze per l'Ambiente Marino e Costiero, attivata a partire dall'anno accademico 2022/23, che prepara gli studenti a diventare i professionisti nelle scienze del mare, usufruendo delle sinergie con i Dipartimenti di Matematica e Geoscienze (DMG), Scienze Chimiche e Farmaceutiche (DSCF) e Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Trieste, e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale – OGS.

Il percorso in ambito psicologico offre agli studenti un ciclo completo di formazione per la professione dello psicologo, e si compone di una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, con due modalità didattiche, una convenzionale, in aula e nei laboratori, e una via web per studenti lavoratori, e di una laurea specialistica in Psicologia.
I docenti dell’Ambito Psicologico del DSV coordinano anche due importanti tappe del percorso verso la professione di psicologo, ossia il tirocinio annuale successivo alla laurea magistrale e l’esame di Stato.

 

Didattica di terzo livello

L'offerta didattica di 3° livello del DSV si struttura in tre corsi di dottorato, una scuola di specializzazione e un Master internazionale.

Il corso di dottorato in Biomedicina Molecolare forma giovani ricercatori in grado di integrare con approcci multidisciplinari la ricerca di base e la ricerca applicata e traslazionale sulle ampie tematiche della moderna ricerca biomedica.

Il corso di dottorato interateneo in Ambiente e Vita, è improntato alla formazione di ricercatori di alta qualificazione nell’ambito dei processi di analisi ambientale e nello sviluppo di nuovi approcci metodologici per la gestione e il biomonitoraggio ambientale.

Il corso di dottorato in Neuroscienze e Scienze cognitive è orientato allo studio interdisciplinare del sistema nervoso, del sistema mente/cervello e alle applicazioni in ambito clinico, ergonomico, e sportivo.

La scuola di specializzazione in Neuropsicologia, invece, ha come scopo la formazione di specialisti preparati dal punto di vista diagnostico/terapeutico nei processi di sviluppo tipici e atipici delle diverse fasce di età.

 

Ricerca

Le attività di ricerca dell'ambito biomedico si articolano in: biochimica del metabolismo, aspetti di base e traslazionali dell’oncologia molecolare, microbiologia molecolare, sviluppo di bio-materiali per l’ingegneria tissutale, malattie neurodegenerative e altre patologie, farmacologia e tossicologia dei prodotti naturali, farmacogenomica, e immunologia molecolare.

Le attività dell'ambito ecologico-ambientale vertono su aspetti di base e applicati relativi all'analisi e gestione degli ambienti naturali e antropizzati. Tali attività di ricerca approfondiscono la conoscenza delle interazioni tra organismi e ambiente, applicandole a problematiche concrete di analisi, previsione e mitigazione dell'impatto dei cambiamenti ambientali sugli ecosistemi.

Le attività di ricerca dell’ambito psicologico si focalizzano sullo studio dei processi cognitivi (percezione, decisione, pensiero, apprendimento, memoria, attenzione e linguaggio), del loro sviluppo (tipico e atipico), delle loro basi neurali, e dei processi inter-personali che regolano la condotta sociale.

 

Trasferimento tecnologico e terza missione

Numerose sono le iniziative che il DSV intraprende nell’ambito della disseminazione con importanti attività di carattere sociale: i) attività strutturate per gli studenti di scuole di vari ordini e grado e i loro docenti; ii) attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso la ricerca e verso altri importanti temi di valenza sociale; iii) attività di prevenzione nel campo della salute; iv) attività di diagnostica clinica; v) attività di biomonitoraggio ambientale e gestione di strumenti interattivi sulla biodiversità per enti locali e nazionali.

Rilevante l’attività sul piano del trasferimento tecnologico che vede il DSV il più attivo a livello di ateneo per quanto concerne la produzione di brevetti.

 

 

Ultimo aggiornamento: 02-04-2024 - 16:42