- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Laboratori didattici
Laboratorio didattico di Biologia - Edificio C1 («Tutankhamen» o «corpo centrale aule»)
Via Valerio n. 6/3, I-34127 Trieste (TS)
Capienza: 25 posti
Il Laboratorio Didattico di Biologia serve i corsi di studio in Scienze e Tecnologie Biologiche, Genomica funzionale, Biotecnologie Mediche e Neuroscienze e vi si svolgono esercitazioni di chimica, biochimica, biologia cellulare e molecolare, genetica e microbiologia, neurobiologia. Il laboratorio è dotato di attrezzature e strumentazioni per consentire agli studenti un'esperienza individuale:
banconi attrezzati, centrifughe analitiche e preparative, bilance, cappa chimica aspirante, due cabine di biocontenimento, incubatori per colture cellulari e batteriche, microscopi ottici rovesciati (anche con videocamera integrata e monitor per la didattica), spettrofotometri UV/visibile, spettrofluorimetri, luminometri, lettore per piastre ELISA, cromatografo FPLC, elettroporatore, termociclatori, autoclave, piccola strumentazione e attrezzatura per la manipolazione e l’analisi di acidi nucleici e proteine.
Laboratorio didattico di Microscopia - Edificio C1(«Tutankhamen» o «corpo centrale aule»)
Via Valerio n. 6/3, I-34127 Trieste (TS)
Capienza : 25 posti
Il laboratorio di microscopia ottica del dipartimento di Scienze della Vita è dotato di 28 postazioni dedicate alla microscopia a campo chiaro per l’istologia, la citologia e le scienze naturali. Nel laboratorio è inoltre presente un moderno microscopio ad epifluorescenza. La strumentazione a disposizione degli studenti è completata da cinque camere digitali per l’acquisizione di immagini e da sistemi evoluti di condivisione (WIFI con APP per smartphone).
Aula A - Edificio M
Via Giorgieri 10, I-34127 Trieste (TS)
Capienza : 30 posti
L' aula A è adibita con 28 stereo microscopi ZEISS per esercitazioni della laurea triennale di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura (STAN) e per le lauree magistrali di Ecologia e Sostenibilità dei Cambiamenti Globali (ESCG) e Scienze per l’Ambiente Marino e Costiero (SAMAC). Inoltre è dotata di uno stereo microscopio della postazione docente collegato al PC e di conseguenza al proiettore, in modo che il preparato viene visualizzato sullo schermo e può essere descritto in tutte le sue parti dal docente. Attualmente l’aula viene utilizzata dai seguenti docenti: Lucia Muggia, Silvia Battistella, Monia Renzi, Elisabetta Pizzul
Nell’ambito del Corso di Botanica sistematica con laboratorio della Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura vengono svolte delle esercitazioni per l’identificazione dei vegetali (prof.ssa Lucia Muggia).
Nell’ambito del Corso di Zoologia sistematica con laboratorio della Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura vengono svolte delle esercitazioni per l’identificazione di Invertebrati a partire dai Protozoi per arrivare agli Artropodi e per l’osservazione dei vari stadi di sviluppo embrionale a partire dalla segmentazione per arrivare all’organogenesi in echinodermi e cordati (prof.ssa Silvia Battistella).
Nell’ambito del corso di Ecotossicologia delle Lauree Magistrali di Scienze per l’Ambiente Marino e Costiero e di Ecologia e Sostenibilità dei Cambiamenti Globali vengono eseguiti saggi ecotossicologici su organismi modello appartenenti ad ecosistemi acquatici dulciacquicoli (Daphnia magna) e marini (Brachionus plicatilis) (prof.ssa Monia Renzi).
Nell'ambito del Corso di Conservazione e Gestione delle Acque Interne della Laurea Magistrale in Ecologia e Sostenibilità dei Cambiamenti Globali vengono svolte delle esercitazioni per l'identificazione sistematica dei diversi taxa costituenti le comunità a macroinvertebrati bentonici e l'applicazione di Indici Biotici volti alla determinazione dello Stato Ecologico degli ambienti dulciacquicoli (prof.ssa Elisabetta Pizzul).
Baita Torino, Passo Pura, Ampezzo (UD)
Laboratorio del Centro Studi di Botanica Alpina
Capienza : 25 posti
Riserva Naturale Regionale della Foce dell'Isonzo
Comune di San Canzian d'Isonzo, Friuli Venezia Giulia
Foresteria
In questa sede viene svolta la Scuola estiva di gestione delle acque interne e della fauna, corso tenuto dal Prof. Alessio Mortelliti e dalla Prof.ssa Elisabetta Pizzul. In tale ambito sarà quindi possibile sperimentare tecniche di monitoraggio, identificazione di specie in natura, applicare indici volti a valutare lo stato dell'ambiente.
Ultimo aggiornamento: 17-05-2024 - 13:13
Servizi online
ESSE3 - UGOV - ArTS - Moodle
EasyRoom - Webmail - Cargo mail
Sito Docente (Cineca)
Help intranet:
registrazione.dsv@units.it
...