- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Futuri studenti
Moduli formativi estivi
I moduli formativi estivi sono dei brevi corsi con lezioni universitarie e laboratori dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la terza o la quarta superiore: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto allo studente e sperimentare la vita del Campus universitario.
Approfondimenti si possono trovare nelle pagine specifiche del sito di Ateneo.
- Moduli formativi attivati dal DSV
Quando la scienza entra in camera da letto
Breve descrizione: Il modulo formativo ha lo scopo di offrire ai ragazzi e alle ragazze una formazione/informazione relativa al tema delle malattie sessualmente trasmissibili in un’ottica multidisciplinare. Questo fornendo un quadro clinico, microbiologico, immunologico, patologico e psicologico, lasciando, contestualmente spazio a dibattito, domande, curiosità e discussione sui vari aspetti.
L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie clinico-biologiche negli ambiti disciplinari delle Scienze della Vita.
Tematiche di base e applicate alla biologia ambientale
Breve descrizione: Il modulo si prefigge di illustrare alcune discipline e tecniche proprie della biologia ambientale approfondendo il loro aspetto applicativo, in particolare trattando i temi del biomonitoraggio, del telerilevamento e dei Sistemi Informativi Geografici.
- Modulo formativo interdipartimentale attivato dal DSCF
ABC della caffeina: dal chicco al cosmetico
Breve descrizione: Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti alcune tappe fondamentali della preparazione di un farmaco o di un cosmetico spiegando come, partendo dall’estrazione di un principio attivo, si arriva alla capsula o alla crema.
L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie chimico-biologiche negli ambiti disciplinari delle Scienze Farmaceutiche. Il modulo prende come esempio la caffeina ed accompagna i partecipanti alla scoperta delle sue fonti naturali, fino alle proprietà chimiche, farmacologiche ed all’impiego terapeutico o cosmetico, considerando gli aspetti tecnologici di questo principio attivo.
Piano Nazionale Lauree Scientifiche
Il Piano Lauree Scientifiche nasce da un accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Gli obiettivi sono la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche ed il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "far scienza".
Progetto locale di Biologia e Biotecnologie
Progetto locale di Scienze Naturali ed Ambientali
Progetto locale di Scienze Naturali ed Ambientali (Caffè delle Scienze)
Progetto nazionale di Biologia e Biotecnologie
Progetto nazionale di Scienze Naturali ed Ambientali
Piano Lauree Scientifiche in Ateneo
Piano Lauree Scientifiche nazionale
Attività per le scuole
Il Dipartimento di Scienze della Vita propone e supporta l'orientamento per le scuole con attività permanenti di divulgazione e aggiornamento.
Ultimo aggiornamento: 20-08-2024 - 12:43