Laboratorio di realtà virtuale

Nell'ambito del progetto POR Fesr 2014-2020 SIDRAN (PI di unità Carlo Fantoni) è stato recentemente allestito presso la sede del DSV dell' Unità di Psicologia "Gaetano Kanizsa" di Via Weiss 21, un laboratorio di Realtà Virtuale per la sperimentazione di diversi aspetti del comportamento umano, basato sulle più recenti tecnologie di tracciamento del movimento, di visualizzazione 3D e di condivisione di ambienti immersivi (software sviluppato da Arsenal S.r.L).

Responsabile scientifico

prof. Carlo Fantoni
email: cfantoni@units.it

Responsabile tecnico

prof. Andrea Carnaghi
email: acarnaghi@units.it

Collaboratori

dr. Marta Stragà
dr. Sara Rigutti
dr. Giulio Baldassi

Servizi offerti

Il laboratorio è specializzato e fornisce il supporto tecnico per l'implementazione, conduzione e analisi e raccolta dati relativa e esperimenti in diversi contesti di applicazione di questa nuova tecnologia in modalità utente singolo e multiplo, fra cui:

1. studio della tolleranza percettiva e comfort risultante da diversi aspetti dell'interazione/navigazione in ambienti immersivi 3D
  2. studio di come diverse sorgenti di informazione visiva di basso livello (legate al flusso ottico, alla tessitura etc..) e di alto livello (legate al contesto di interazione sociale) vengono elaborate impattando sulla percezione (producendo distorsioni sisematiche), sul riconoscimento e/o sul controllo del movimento (locomozione, puntamento etc..) durante l'interazione in ambienti 3D più o meno complessi (e parmetrizzabili)

N.B. gli utenti esterni interessati all'utilizzo di questa core facility sono pregati di contattare il responsabile scientifico per avere ulteriori informazioni sulle modalità di accesso.

Strumentazione

Il laboratorio è munito di:

1.  2 Postazioni Oculus Rift gestibili in networking per la sperimentazione in sessioni di multi-utenza minima (diade) munite riespettivamente di Oculus Touch e controllate da:
    a) 1 laptop MSI equipaggiato con un processore Intel Core i7 7820HK 2.90 GHz con 32GB RAM e una scheda grafica nVIDIA GeForce GTX 1070
    b) 1 Workstation ad alte prestazioni grafiche con processore Intel Core i7 7700K 4,50GHz, e scheda grafica nVidia Asus GTX 1080 Ti 11GB Strix
  2.  2 schermi LCD 22" Samsung S22E450M LED con una risoluzione di 1024 × 768
  3.  1 Tablet ASUS ZenPad 10
  4.  1 Space Mouse Pro Wireless 15 pulasanti con ricevitore wireless
  5.  1 Router Cisco Small Business RV215W wireless
  6.  1 Leap Motion

Stage e tirocini

Presso il laboratorio di realtà virtuale, su richiesta, vengono seguiti e ospitati nell'ambito di stage e tirocini: