Scienza per le Scuole

Attività permanenti di divulgazione ed aggiornamento

I laboratori sono dedicati a studenti di scuole secondarie di I (medie) e II grado (superiori).

• SDSV - Seminari Didattici di Scienze della Vita

I seminari scientifici del Dipartimento sono destinati agli studenti universitari. Gli insegnanti delle scuole possono assistere ai seminari, previa iscrizione e riutilizzare il materiale presentato ai seminari, previ accordi con i relatori.

I docenti del Dipartimento sono disponibili a tenere dei seminari scientifici divulgativi presso le scuole.

Attività speciali per l'orientamento alle scelte universitarie

Il Dipartimento propone altre attività divulgative, formative e di orientamento, destinate esclusivamente agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

Queste attività s’inquadrano in progetti del MIUR o della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nell’anno accademico 2017/2018 sono attivi:

Per informazioni contattare il webmaster.

Olimpiadi, gare e competizioni

Il Centro BRAINDipartimento di Scienze della Vita - Università di Trieste in collaborazione con l'Immaginario Scientifico organizzano la fase locale e regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. La competizione internazionale, dedicata alla biologia del cervello, è promossa dal Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Nelle gare gli studenti si cimentano su argomenti quali l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Attività editoriale

ANIMALI. Abilità uniche e condivise tra le specie. Autori: Cinzia Chiandetti, Eleonora Degano

KeyToNature - Guide interattive alla biodiversità. Application per iPhone, Application per Android

Ultimo aggiornamento: 22-06-2018 - 16:10