Farmacologia Oncologica – Microambiente tumorale nelle metastasi dei tumori solidi (Prof.ssa Bergamo)

Prof.ssa Alberta Bergamo

Tel. +39 040 558 8639

Email: abergamo@units.it

ME02  Biotecnologie Mediche

 

Curriculum breve

Alberta Bergamo è Professore Associato di Farmacologia all’Università degli Studi di Trieste da gennaio 2020.

Ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Trieste e un master di II livello in “Discipline Regolatorie e Politica del Farmaco” presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma.

Ha iniziato la sua esperienza di ricercatore presso la Fondazione Callerio Onlus – Istituti di Ricerche Biologiche – di Trieste, perfezionata in seguito presso il laboratorio OIH INSERM U463 di Nantes (Fr). Dal 1999 al 2019 è stata ricercatore presso la Fondazione Callerio Onlus di Trieste.

L’interesse scientifico di ricerca si concentra sui meccanismi delle metastasi tumorali e del loro controllo farmacologico. In particolare, con approcci sia di base sia traslazionali, gli studi sono stati condotti focalizzando l’attenzione sempre più verso la ricerca di modelli in vitro alternativi che permettano di simulare l’ambiente complesso del microambiente tumorale per: i) lo studio delle relazioni ospite-tumore; ii) l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici; iii) la caratterizzazione dell’azione farmacologica a livello cellulare e molecolare. Gran parte di queste ricerche ha investigato le proprietà farmacologiche di complessi basati su metalli aventi peculiari attività anti-metastatiche, contribuendo alla caratterizzazione preclinica del candidato clinico NAMI-A, il primo complesso di rutenio sperimentato nell’uomo.

L’impegno scientifico è testimoniato da più di 80 articoli pubblicati in riviste internazionali.

La prof. Bergamo è membro della Società Italiana di Farmacologia (gruppo di lavoro in Farmacologia Oncologica), redattore e editore scientifico di SIF Magazine e membro della Società Italiana di Chemioterapia.

Info

Ultimo aggiornamento: 16-04-2021 - 21:30