Neurobiologia cellulare e dello sviluppo (Prof. Tongiorgi)

Prof. Enrico Tongiorgi

Tel: +39 040 558 8724 (Office) / 8726 (Lab)
Fax: +39 040 558 2443
Email: tongi@units.it

Curriculum breve

CV Enrico Tongiorgi - Neurobiologo, membro della World Academy of Art and Science.

Professore associato di anatomia comparata e citologia (BIO/06 - abilitazione per professore ordinario).
Classificato nella posizione 92 delle Scienze biomediche di Macroarea nella classifica Top Italian Scientists della VIA-Academy.
Si è laureato con lode in Biologia all'Università di Pisa (Italia) nel 1988. Nel 1990 è stato borsista dell'Accademia Nazionale dei Lincei presso l'Università di Heidelberg (Germania), e nel 1994 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Istituto federale di tecnologia ETH di Zurigo. (CH).
Dal 1994 è stato post-doc alla SISSA di Trieste con borsa della UNIDO e nel 1997 è stato in visita per un breve periodo presso l’MRC Laboratory of Molecular Biology (LMB) di Cambridge (UK).
Nel 1998 è diventato professore associato presso l'Università di Trieste, dove nel 2000 ha fondato il Laboratorio di Neurobiologia Cellulare e dello Sviluppo presso il Dipartimento di Biologia (ridenominato Dipartimento Scienze della Vita).
Dal 2012 è Professore Associato presso l'Università di Trieste dove insegna Neurobiologia Cellulare e Neuroscienze Applicate al Master Internazionale in Neuroscienze e Istologia alla Laurea triennale in Science e Tecnologie Biologiche. È direttore del Light Microscopy Imaging Center (LMIC) dell'Università di Trieste.
È stato direttore del Centro per la neuroscienza BRAIN nel 2005-2008 e Delegato del rettore per la comunicazione scientifica presso l'Università di Trieste nel 2012-2016.

È stato revisore ad hoc per 32 riviste e membro del comitato di valutazione delle agenzie di finanziamento per 12 paesi e dell'Accademia delle scienze del Terzo mondo.
È autore di oltre 75 articoli su riviste internazionali, 4 capitoli di libri e 1 brevetto. Nella sua ricerca, ha studiato il ruolo biologico delle varianti del BDNF nello sviluppo neuronale e nella neuroprotezione contro l'atrofia neuronale.

Info