Agrotur+ Prodotti locali e turismo del Carso

Grandi Progetti Internazionali con partecipazione del DSV

Agrotur+ Prodotti locali e turismo del Carso è un progetto di capitalizzazione finanziato da Interreg VIA Italia-Slovenia 2021-2027 che durerà 24 mesi (01.08.2023-31.07.2025). Agrotur+ conta sei partner (tre in Italia, tre in Slovenia): tre Università/Enti pubblici di ricerca, tre Associazioni di piccole-medie imprese attive nella produzione vitivinicola e nel turismo. I tre partner di ricerca sono: Istituto Agrario della Slovenia (Lubiana), in qualità di partner capofila (LP), l'Università di Nova Gorica (Slovenia), e l'Università di Trieste, che è partner del progetto n. 2 (PP2). Secondo il bando per progetti di capitalizzazione, questi tre partner sono definiti come “donatori” di conoscenze scientifiche e tecnologie emergenti rilevanti per la produzione alimentare locale e il turismo, che sono state sviluppate nel precedente progetto Agrotur II. Le tre associazioni di aziende sono definite “riceventi”, con il compito di facilitare il trasferimento e l’adozione di conoscenze e tecnologie da parte delle aziende aderenti.

Sabina Passamonti coordina le attività di PP2, che sono due: 1) il trasferimento delle conoscenze scientifiche agli stakeholder diretti; 2) studio pilota. Per quanto riguarda il primo compito, PP2 parteciperà alle attività esterne (eventi, incontri mirati, conferenze, scuola estiva per esperti) del progetto per fornire esperti informazioni sulla corretta alimentazione e consumo del vino e contribuirà alla realizzazione di materiale informativo digitale (brevi argomenti e notizie scientifiche per i canali social, materiale informativo scritto e illustrato, raccolte di foto e video). Per quanto riguarda il secondo compito (studio pilota), PP2, in collaborazione con il LP, completerà uno studio sugli effetti farmacologici dei polifenoli dell'uva (antociani) sulla secrezione biliare da parte del fegato e sui biomarker ematici della colestasi.

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024 - 12:49