Progetto MITFISH-N2K (2021 - 2022)

Grandi Progetti Internazionali coordinati dal DSV (LEAD PARTNER)

 


MITFISH-N2K: MITigazione e monitoraggio dell’interazione tra pesca artigianale e la Fauna Ittica, le Specie protette dell’avifauna acquatica e gli Habitat bentonici nei siti Natura 2000 è un progetto di ricerca finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020, Misura 1.40 – Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili) – Regione Friuli Venezia Giulia.


Il progetto, per le cui attività saranno reclutati 5 giovani ricercatori, ha ricevuto un finanziamento pari a circa 300.000 euro ed avrà una durata di 18 mesi.


Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita, nella persona del Dr. Stanislao Bevilacqua, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze.

Lo scopo del progetto è quello di determinare lo stato dei fondali marini di particolare importanza per la pesca, le caratteristiche delle risorse ittiche associate e dell’avifauna acquatica nei principali siti Natura 2000 del Golfo di Trieste, inclusi i siti di importanza comunitaria (SIC) dell’Area Marina Protetta di Miramare e delle “Trezze San Pietro e Bardelli”. Il progetto valuterà la potenziale interferenza della pesca artigianale con le queste componenti dell’ecosistema marino attraverso lo studio delle catture accessorie (by-catch)  di specie protette e la presenza di attrezzi da pesca relitti. Lo studio indagherà, inoltre, la presenza di altre interferenze antropiche come la presenza di spazzatura marina sui fondali, e di inquinanti chimici e microplastiche. Le attività progettuali saranno integrate da un’azione diretta di riabilitazione ambientale nei siti di indagine, volte alla rimozione della spazzatura marina e da eventuali attrezzi di pesca relitti, corredata da iniziative di divulgazione sociale sui temi e di sensibilizzazione dei pescatori sul fenomeno del by-catch.

Per informazioni contattare il Coordinatore del Progetto: sbevilacqua@units.it

 

Ultimo aggiornamento: 30-05-2023 - 08:42