Progetto AIMED (2020 - 2023)

Grandi Progetti Internazionali con partecipazione del DSV

 

 

AIMED – Metodologie Antimicrobiche Integrate per applicazioni ortopediche” è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del  programma Horizon 2020 MSCA-ITN.

AIMED è un progetto della durata di 4 anni che rientra nelle azioni Marie Skłodowska-Curie - Innovative Training Network, ed è stato finanziato per un importo complessivo di circa 3,6 milioni di euro.

La rete di formazione innovativa di AIMED, che consiste di 12 beneficiari e 7 organizzazioni partner, svilupperà una gamma di materiali dotati di proprietà antimicrobiche che sono specificamente adatti ad essere impiegati sulle superfici di impianti ortopedici. Questa è una risposta al sempre più pressante problema delle infezioni post-operatorie causate da batteri resistenti agli antibiotici. Stante la carenza nella coordinazione delle attività in questo settore di ricerca, AIMED non si limiterà solamente alla formazione delle persone, ma svilupperà anche strategie antimicrobiche innovative ed efficaci per la prevenzione delle infezioni ortopediche. Usando modelli adatti, questo lavoro comprenderà la valutazione dell’azione antimicrobica e la biocompatibilità dei prodotti sviluppati.

In accordo con i principi delle azioni Marie Skłodowska-Curie - ITN, che sono finalizzate a promuovere la formazione e la mobilità internazionale per i ricercatori early stage (ESRs) il Consorzio impiegherà 15 giovani ricercatori nelle differenti nazioni coinvolte nel progetto (Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Croazia. Germania, Bulgaria, Spagna, Regno Unito). La formazione dei 15 ricercatori ESR del progetto AIMED sarà caratterizzata dalla multidisciplinarità e sarà intersettoriale, con particolare enfasi sull’esigenza di trasferimento tecnologico tra le istituzioni accademiche e gli utilizzatori finali.

Responsabile: dr. Antonella Bandiera

 


 

Sito web

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 03-09-2020 - 14:16