Progetto POR FESR - SCSH (2020 - 2021)

Grandi Progetti Internazionali con partecipazione del DSV

 

 

ll progetto Smart cream for a healthy skin si articola in due step:

  1. Ridefinire una preesistente formulazione per il trattamento del wound healing usata per trattare le ragadi al seno, massimizzando le capacità fisiologiche di rigenerazione della cute lesa. La formulazione sarà caratterizzata dall'uso di sostanze prive di odore e sapore, per non distogliere il lattante, e di grado alimentare, per azzerare i rischi di una sua eventuale ingestione. Questo tipo di formulazione consentirà un miglior trattamento automedicato delle ragadi al seno favorendo il mantenimento del "breastfeeding" con tutte le ricadute economico sanitarie che ciò comporta (Organizzazione Mondiale della Sanità & UNICEF, Maggio 2003, La strategia globale per l'alimentazione dei neonati e dei bambini - Ginevra: Organizzazione Mondiale della Sanità).
  2. Partire da questa formulazione base addizionando attivi naturali atossici, con documentate proprietà antitumorali in vitro, per ottenere un dispositivo medico coadiuvante il trattamento di tumori cutanei quali ad esempio il carcinoma delle cellule basali (BCC). Un dispositivo medico di questo tipo migliorerà la prognosi ed aumenterà l’efficacia dei trattamenti elettivi attualmente utilizzati nel trattamento dei BCC (in genere rimozione chirurgica). Il mercato di riferimento, è in notevole espansione, se pensiamo che il costo medio annuo per i soli tumori della pelle è aumentato del 126%, mentre il costo per tutti gli altri tipi di tumori è aumentato solamente del 25% (dati USA, periodo 2007-2011).


Il progetto verrà condotto da:

  1. FARMACIA ALL’IGEA sas che metterà a punto la formulazione in termini di attivi ed eccipienti, sia su base sperimentale che su analisi della letteratura disponibile)
  2. ASOLTECH srl  che interagirà con il partner 1 applicando le proprie tecnologie proprietarie per aumentare la biodisponibilità degli attivi e la loro solubilità nella matrice della formulazione; 3) UNIVERSITA’ di TRIESTE (DSV) che si occuperà della validazione delle proprietà antitumorali e di rigenerazione degli attivi in studio in colture cellulari selezionate.

 

Ultimo aggiornamento: 10-05-2021 - 08:47