Progetto AdriaAquaNet (2014 - 2020)

Grandi Progetti Internazionali con partecipazione del DSV

AdriAquaNet - Progetto per il rafforzamento e la sostenibilità dell’acquacoltura nel Mare Adriatico

Il progetto AdriAquaNet, Enhancing Innovation and Sustainability in Adriatic Aquaculture, finanziato dal Programma UE Interreg V Italia-Croazia 2014-2020, è guidato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Udine e mette in rete altri sette enti di ricerca, tra cui l’Università di Trieste, quattro aziende e un Cluster, operanti in Italia e Croazia. Questa comunità, che conta circa 100 esperti, lavorerà per due anni e mezzo nella prima iniziativa mai realizzata di cooperazione tecnico-scientifica, avente l’obiettivo di trasferire conoscenze avanzate e nuove tecnologie su tutta la filiera dell’acquacoltura, dalla gestione degli impianti di produzione fino al mercato dei prodotti lavorati.

L’Università di Trieste, rappresentata dai proff. Sabina Passamonti e Alberto Pallavicini del Dipartimento di Scienze della Vita, partecipa a tutti i livelli organizzativi del progetto, dalla regia di un piano di lavoro che prevede ben 20 linee di attività alla comunicazione esterna dei risultati del progetto. Inoltre, i ricercatori del nostro Ateneo realizzeranno ricerche biochimiche e genetiche per misurare il livello di salute del pesce allevato, sfruttando alcune specifiche analogie biologiche tra questi vertebrati marini e l’uomo. I loro risultati contribuiranno alla caratterizzazione della qualità alimentare del pesce allevato e a rafforzare le prove dell’importanza per la nostra salute d’includere il pesce nella nostra dieta.

Referente: Dr. Sabina Passamonti

Priorità: Innovazione blu
Durata: 01.01.2019-30.06.2021
Coordinamento: Università di Udine
Finanziamento: € 2.740.408 dal Fondo europeo di sviluppo regionale e € 483.601 dal cofinanziamento nazionale.

Ultimo aggiornamento: 02-09-2020 - 15:18