Nuova pubblicazione - Next-Generation Sequencing and Triple-Negative Breast Cancer: Insights and Applications

Pubblicata sulla rivista International Journal of Molecular Sciences
05/06/2023

Il carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) è un tumore aggressivo, con grande eterogeneità e alto rischio di recidiva. Nell'era della medicina di precisione, il valore diagnostico del profilo molecolare nel TNBC può fornire nuovi marcatori predittivi e bersagli terapeutici utili per indagarne le potenziali terapie personalizzate per i pazienti con TNBC. I metodi di sequenziamento di nuova generazione (NGS) ad alto rendimento possono aiutare a chiarire il profilo molecolare del tumore, la sua potenziale progressione e scoprire biomarcatori correlati alla sopravvivenza del paziente. La review riassume lo sviluppo delle metodiche di sequenziamento e mette in evidenza come i metodi di sequenziamento NGS possono essere utili per caratterizzazioni molecolari completedi TNBC, al fine di scoprire nuovi biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivie per evidenziare le alterazioni genetiche etnicamente specifiche nel TNBC, con potenziale implicazioni terapeutiche. Molti studi NGS indicano mutazioni TP53, geni di risposta immunocheckpoint e aberrazioni nei percorsi di riparazione del DNA e PIK3CA come alterazioni patogene ricorrenti nel TNBC. Al di là del loro valore diagnostico e predittivo/prognostico, questi risultati suggeriscono potenziali trattamenti personalizzati nel TNBC PD-L1-positivo o nel TNBC con a deficit di ricombinazione omologa. Inoltre, il sequenziamento completo di grandi genomi con NGS ha consentito l'identificazione di nuovi marcatori con valore clinico nel TNBC, come AURKA, Mutazioni MYC e JARID2. Un altro aspetto importante sono le indagini NGS per esplorare le alterazioni molecolari specifiche dell'etnia che hanno indicato la sovraespressione di EZH2, le alterazioni di BRCA1 e una mutazione BRCA2-delaAAGA come possibili firme molecolari di TNBC africano e afroamericano. La maggior parte degli sforzi sono stati diretti verso la previsione marcatori di risposta alla terapia o resistenza al trattamento, indicando l'importanza di NGS di terza e quarta generazione per il profilo molecolare del TNBC. Il grande divario da superare ora è l'ingresso di NGS di terza e quarta generazione negli studi clinici per TNBC; questo potrà essere ottenuto riducendo i costi delle metodiche e migliorando l'accuratezza dei risultati.

Il lavoro, condotto dal gruppo di ricerca in Biopsia Liquida del DSV e coordinato dalla dott.ssa Scaggiante che ha visto coinvolti colleghi del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e della salute, ASUGI e l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona-ASST, è stato pubblicato sulla rivista International Journal of Molecular Sciences e può essere letto a questo LINK