Nuova pubblicazione - An Overview of Circulating Cell-Free Nucleic Acids in Diagnosis and Prognosis of Triple-Negative Breast Cancer

17/01/2023

E' stata recentemente pubblicata sulla rivista International Journal of Molecular Sciences, dai gruppi di ricerca in Biopsia liquidaProprietà terapeutiche di farmaci basati su acidi nucleici una review, di cui è allegato l'abstract:

Il carcinoma della mammella triplo negativo (Triple-Negative Breast Cancer, TNBC) è un sottotipo molecolare di carcinoma che è negativo per la proteina di membrana HER2, il recettore estrogenico e il recettore progestinico. Il TNBC costituisce circa il 10% di tutti i carcinomi della mammella, è aggressivo perchè ha meno possibilità terapeutiche e perchè è molto eterogeneo. Per questo è importante  la ricerca su nuovi biomarcatori per il TNBC che possa avere valore predittivo/diagnostico, prognostico e terapeutico. La bopsia liquida offre la possibilità, in linea di principio, di seguire il TNBC nel tempo in modo non invasivo con analisi degli acidi nucleici circolanti  in fluidi biologici come il sangue e le urine. Questa review mette in evidenza il potenziale valore degli acidi nucleici circolanti (DNA e RNA) come biomarcatori del TNBC e le possibili applicazioni in campo clinico.

L'articolo completo può essere letto al seguente link: https://doi.org/10.3390/ijms24021799