Finanziato il progetto SynMech - A synaptic mechanogenetic technology to repair brain connectivity

15/11/2022

SynMech - A synaptic mechanogenetic technology to repair brain connectivity

Il progetto SynMech si propone di sviluppare una tecnologia meccanogenetica per regolare l'attività del cervello a fini terapeutici. La meccanogenetica è un campo emergente delle neuroscienze che combina stimolazioni magnetiche con approcci genetici per stimolare le reti neurali con elevata precisione spaziale e temporale, pur rimanendo al contempo minimamente invasiva. Nonostante le sue notevoli potenzialità, la meccanogenetica non fa però ancora parte degli strumenti terapeutici a nostra disposizione, a causa della sua complessità e natura altamente interdisciplinare.

Per affrontare queste sfide, il progetto SynMech, coordinato dal Prof. Lorenzo Cingolani (laboratorio di neurofisiologia sinaptica, DSV), riunisce fisici, chimici, ingegneri, biologi molecolari, neurofisiologi e medici, e abbraccia diverse discipline, inclusa la nanotecnologia (con lo sviluppo di nanoparticelle magnetiche biocompatibili, da parte dell’Università di Verona), l'ingegneria elettronica (con lo sviluppo di stimolatori elettromagnetici ad alta permeabilità, da parte del Julich Research Center, Germania e dell’azienda Brain Science Tools, Paesi Bassi), l’ingegneria genetica (da parte dell’Università di Trieste e del CNR di Milano), l’elettrofisiologia e la microscopia ad alta risoluzione (da parte dell’Università di Trieste e del German Center for Neurodegenerative Diseases di Magdeburgo) e approcci preclinici (con stimolazioni magnetiche transncraniche per epilessia e ictus, da parte dell’Università di Utrecht, Paesi Bassi).

Il progetto SynMech è stato ammesso a finanziamento nell'ambito della call EIC Pathfinder Open 2022 (HORIZON-EIC-2022-PATHFINDEROPEN-01, https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/horizon-eic-2022-pathfinderopen-01-01), inserita nel più ampio contesto dell'Horizon Europe Framework Programme.
E’ uno dei 57 progetti selezionati tra una rosa di 858 proposte progettuali presentate da ricercatori di 29 paesi europei, con un tasso di successo quindi del 6,6%. Complessivamente, il finanziamento ottenuto dal consorzio ammonta a quasi 3 milioni di euro. Il progetto si svilupperà a partire dal 1 febbraio 2023.

SynMech - A synaptic mechanogenetic technology to repair brain connectivity

Ultimo aggiornamento: 01-12-2022 - 13:03