Il Progetto europeo AdriAquaNet a 2022 BLUES Summer School

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
13/05/2022 - 11:00
Data fine evento: 
13/05/2022 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
12/05/2022

Venerdì 13 maggio 2022, dalle ore 11:00 alle 13:00, Il Progetto europeo AdriAquaNet sarà a 2022 BLUES Summer School - Euro-Mediterranean University (EMUNI) - Kidričevo nabrežje 2, 6330 Piran/Pirano, Slovenia

Il progetto italo-croato AdriAquaNet contribuirà alla sessione finale della Summerschool internazionale FISHERIES AND AQUACULTURE IN THE BLUE ECONOMY, un evento collegato all’iniziativa LA DECADE DELLA SCIENZA DEGLI OCEANI delle Nazioni Unite

La Summerschool internazionale FISHERIES AND AQUACULTURE IN THE BLUE ECONOMY è organizzata dall’Università Euro-mediterranea (EMUNI) di Pirano in Slovenia, nell’ambito del progetto europeo The Jean Monnet Module: the Blue Economy and Sustainability - the EU and the Mediterranean. A sua volta questo progetto è collegato all’iniziativa mondiale delle Nazioni Unite chiamata La decade della scienza degli oceani.

La Summerschool è un’occasione di formazione interdisciplinare della durata di 5 giorni che ha l’obiettivo di esaminare lo stato della pesca e dell'acquacoltura nel Mediterraneo e in particolare nell'Adriatico settentrionale. Inoltre, esplorerà le opportunità innovative nel settore della pesca di cattura e dell'acquacoltura e le interazioni con altri settori come turismo, trasporti, conservazione e impatto ambientale.

Nella giornata finale, la Summerschool coinvolgerà anche il progetto europeo Interreg Italia Croazia AdriAquaNet che ha come obiettivo proprio quello di rafforzare l’innovazione e la sostenibilità dell’acquacoltura adriatica.

La prof.ssa Sabina Passamonti dell’Università degli studi di Trieste e responsabile della comunicazione strategica del progetto presenterà la struttura del progetto AdriAquaNet che unisce 12 partner, tra cui gli enti di ricerca e i produttori del settore italo-croati, e si pone come un’iniziativa unica del programma Interreg Italia-Croazia, che congiunge il mondo della ricerca con quello produttivo che opera in tutta la filiera dell’acquacoltura, dalla gestione degli impianti di produzione fino al mercato dei prodotti lavorati e alla commercializzazione.

La dott.ssa Paola Sist, assegnista di ricerca finanziata dal progetto, presenterà una innovazione tecnologica sviluppata nei laboratori del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste e applicata sul campo presso un’azienda partner del progetto, che consente di analizzare un nuovo indicatore di benessere del pesce allevato.

Questa Summershool è un’importante occasione di messa a sistema e capitalizzazione di grandi progetti collaborativi che affrontano la sfida di migliorare la fornitura di alimenti ad alto valore nutritivo, come pesce e molluschi, senza danneggiare l’ecosistema marino e costiero. Il dialogo tra ricercatori e lo scambio di esperienze potrà far emergere nuove soluzioni. In questo senso, il progetto AdriAquaNet presenterà 20 innovazioni tecnologiche realizzate in soli tre anni di lavoro congiunto, un traguardo altrimenti impossibile da raggiungere.

La Euro-Mediterranean University (EMUNI) è stata fondata in Slovenia nel 2008. Tramite una vasta rete di oltre 130 Università di oltre 30 Stati Euro-mediterranei, si pone come una piattaforma per il dialogo interculturale e la diplomazia scientifica per rafforzare pace, sicurezza e prosperità nel Mediterraneo.

Il progetto AdriAquaNet, finanziato dal Programma UE Interreg V Italia-Croazia 2014-2020, è coordinato dall’Università di Udine e mette in rete 12 partner tra cui 7 enti di ricerca, 4 aziende del settore operanti in Italia e Croazia e l’Associazione dei piscicoltori croati. Questa iniziativa di cooperazione tecnico-scientifica coinvolge circa 100 esperti, con l’obiettivo di rafforzare l’innovazione e la sostenibilità dell’acquacoltura adriatica e trasferire nuove tecnologie e conoscenze avanzate a tutta la filiera dell’acquacoltura.

Il progetto si sviluppa sui tre grandi temi:

· The Fish Farm: soluzioni innovative per l’alimentazione del pesce allevato e il risparmio energetico negli impianti produttivi. Azioni pilota presso le aziende partner.

· The Fish Doctor: nuovi vaccini e nuove terapie a base di prodotti naturali. Sorveglianza del benessere del pesce allevato, mediante un metodo applicabile direttamente da parte degli allevatori.

· The Fish Market: tecnologie per migliorare la qualità sensoriale e igienico-sanitaria del pesce fresco. Nuovi prodotti trasformati, anche valutando il gradimento dei consumatori.

I partner italiani sono: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Animali. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE - Dipartimento di Scienze della Vita. ISTITUTO ZOOPROFILATICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE - IZSVe, Padova. CONSIGLIO NAZIONALE DELLA RICERCA – Istituto di Chimica biomolecolare, Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologia dei Materiali, Padova. ITTICA CALDOLI sarl, Foggia. FRIULTROTA di Pighin srl, San Daniele del Friuli.

I partner croati sono: ISTITUTO VETERINARIO CROATO, Zagabria. ISTITUTO DI OCEANOGRAFIA E PESCA, Spalato.  UNIVERSITÀ DI RIJEKA/FIUME - Facoltà di gestione, turismo e ospitalità. CLUSTER MARICOLTURA, Spalato. FRIŠKINA d.o.o., Spalato. ORADA ADRIATIC d.o.o., Cherso.

Ultimo aggiornamento: 12-05-2022 - 16:43
Share/Save