Laboratori di Biologia ambientale - Edificio Q

 

Stanza Acquari

St. 223, Edificio Q, via L. Giorgieri 5

 

Preposto: prof. Piero Giulianini

 

Gruppi di ricerca:

 

Laboratorio sperimentale attualmente  finalizzato alla  comprensione della biologia di Procambarus clarkii per stabilire nuovi metodi di controllo gestione delle popolazioni di specie di gamberi alloctoni. 

Tutte le apparecchiature elettriche usate nelle vasche sono specifiche per acquari.

 


 

Laboratorio Genetica e Zoologia

St. 309, Edificio Q, via L. Giorgieri 5

 

 

 

Gruppi di ricerca

 

Nel laboratorio sperimentale sono effettuate attività di biologia molecolare e istologia, indirizzate alla comprensione  dei processi di base  fisiologici dei Crostacei e dei Pesci, legati alla crescita,  alla riproduzione e alla caratterizzazione genetica applicata alla gestione delle azioni di ripopolamento.

Vi si trovano due cappe chimiche con dispositivo di verifica di velocità di flusso di aspirazione.


 

Laboratorio Colture batteriche

St. 311, Edificio Q, via L. Giorgieri 5

 

Preposto: dr. Fiorella Florian

 

 

Gruppi di ricerca

 

E’ una stanza ad uso comune dedicata principalmente alle colture batteriche. Nel laboratorio si trova una cappa chimica con dispositivo di verifica di velocità di flusso di aspirazione. Il laboratorio risponde ai requisiti del D.Lgs. 81/08 ai fini della sua classificazione in Livello di contenimento fisico 2.


 

Laboratorio Genomica applicata e comparata

St. 312, Edificio Q, via L. Giorgieri 5

 

Preposto: dr. Fiorella Florian

 

 

Gruppi di ricerca

 

 

E’ un laboratorio sperimentale di genetica dove sono effettuate attività di biologia molecolare (estrazione di DNA e RNA, PCR) per analisi genomiche e di elaborazione  di  dati genomici applicati  allo studio dei meccanismi molecolari di  base dell'adattamento di specie animali  in ambienti estremi, allo studio del sistema immunitario animale e  studi di metagenomica improntati sulla tecnica di metabarcoding, per  l'identificazione di comunità  procariotiche ed eucariotiche in varietà di  campioni  ambientali, animali ed umani.

Vi si trovano due cappe chimiche con dispositivo di verifica di velocità di flusso di aspirazione.

 


 

Stanza Termociclatori

St. 321, Edificio Q, via L. Giorgieri 5

 

Preposto: dr. Fiorella Florian

 

Gruppi di ricerca:

 

È una stanza dedicata alla PCR e contiene quattro termociclatori.

 


 

Laboratorio Istologia

St. 316, Edificio Q, via L. Giorgieri 5

 

Preposto: prof. EnricoTongiorgi

 

 

Gruppi di ricerca:

 

Il laboratorio è di uso comune con le attrezzature necessarie alle diverse modalità di taglio e sezionamento dei campioni biologici per l'istologia. Sono presenti due criostati, dei microtomi e un ultramicrotomo.

 

Ultimo aggiornamento: 13-06-2022 - 16:14