A synaptic mechanogenetic technology to repair brain connectivity

Progetto di ricerca: 
A synaptic mechanogenetic technology to repair brain connectivity

SynMech - Meccanogenetica sinaptica per riparare la connettività cerebrale

 

Coordinatore: Lorenzo Cingolani, Università di Trieste

Sito web: www.synmech.eu

2023-2027

Lavoriamo alla creazione di una tecnologia innovativa chiamata magnetogenetica sinaptica, con l’obiettivo di controllare la connettività dei circuiti neurali a scopi terapeutici per disturbi cerebrali resistenti ai trattamenti attuali.

La magnetogenetica rappresenta un campo emergente delle scienze della salute, che unisce i vantaggi dell'optogenetica con quelli delle stimolazioni magnetomeccaniche. Come l'optogenetica, la magnetogenetica si basa su attuatori localizzati per stimolare specifici circuiti neurali, avvalendosi però di campi magnetici, anziché della luce, per penetrare nel tessuto cerebrale in maniera non invasiva.

Qui, implementiamo una soluzione innovativa per la magnetogenetica basata su nanoparticelle magnetiche biocompatibili e meccanosensori sinaptici bioingegnerizzati che si integrano con specifiche sinapsi per regolarne l’attività in risposta a campi magnetici focalizzati erogati da stimolatori magnetici transcranici ad alta permeabilità. Valutiamo la capacità del toolkit meccanogenetico di normalizzare l'attività neurale per ictus ed epilessia.

Collaboratori: Università di Verona, Forschungszentrum Julich (Germania), Brain Science tools (Paesi Bassi), CNR (Milano), Deutsches Zentrum für Neurodegenerative Erkrankungen (Germania) e Universitair Medisch Centrum Utrecht (Paesi Bassi).

Questo progetto è finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca nel quadro del programma Horizon-EIC-2022-Pathfinderopen-01-01 (ID del finanziamento: 101099579).

 

Responsabile scientifico: 
LORENZO ANGELO CINGOLANI
Data inizio: 
01/02/2023
Data fine: 
31/01/2028
Finanziatore: 
COMMISSIONE EUROPEA
Acronimo: 
SynMech
Persona Ruolo
Prof. Lorenzo Angelo Cingolani Progetti di ricerca - Responsabile scientifico; https://www.units.it/persone/index.php/from/abook/persona/31478
Ultimo aggiornamento: 28-02-2024 - 23:30