Cognizione di base e applicata (Prof. Murgia)

 

Mauro Murgia

Professore Associato in Psicologia Generale (M-PSI/01)

Palazzina W (Parco di San Giovanni), stanza 120
Tel:  +39 040 558 8869
Email:  mauromurgia@units.it

 

Curriculum breve

Mauro Murgia è Professore Associato di Psicologia Generale presso l'Università di Trieste. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Cagliari e la laurea specialistica in Psicologia – curriculum Sperimentale – presso l’Università di Trieste nel 2008. Ha completato il dottorato di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive presso l’Università di Trieste nel 2012. Dal 2013 al 2020 è stato post-doc e docente a contratto, con incarichi nelle università di Trieste, Cagliari e Udine. Dal 2020 al 2023 è stato Ricercatore “di tipo b” presso Università di Trieste.

A livello internazionale, ha trascorso dei periodi di studio e ricerca in Spagna, Germania e negli Stati Uniti. Dal 2019 al 2023 è stato membro del consiglio direttivo e coordinatore del dipartimento di ricerca dell’associazione scientifica ENYSSP. È membro dell’editorial board di diverse riviste scientifiche internazionali e ha organizzato varie conferenze internazionali prestigiose, tra cui la 41esima European Conference on Visual Perception a Trieste nel 2018.

All’Università di Trieste è stato coordinatore del Percorso Formativo 24 CFU per l’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria, ed è attualmente coordinatore vicario del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. È membro del collegio dei docenti del programma di Dottorato in Neuroscienze e Scienze Cognitive.

I suoi interessi di ricerca riguardano i processi percettivo-motori nei movimenti complessi, focalizzandosi nello specifico su come le informazioni visive e uditive influenzino la percezione del movimento biologico e l’esecuzione dei movimenti. In anni più recenti si è dedicato con crescente interesse alla cognizione numerica, studiando come le persone si rappresentano mentalmente le quantità e come queste rappresentazioni influenzino l’interazione con lo spazio esterno. È inoltre interessato alle applicazioni della psicologia cognitiva nello sport, nella riabilitazione motoria, nella guida e nella tecnologia.

Info

Ultimo aggiornamento: 18-04-2024 - 23:30