Psicologia clinica (Prof.ssa Penolazzi)

 

Prof.ssa Barbara Penolazzi

 

Telefono:+39 040 5588860

Email:bpenolazzi@units.it

 

Biosketch

Barbara Penolazzi è Professore Associato di Psicologia Clinica all’Università di Trieste dal 2018.

Si è laureata in Psicologia Generale e Sperimentale (2000) e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Psicobiologia (2005) all’Università di Padova.

E’ stata Visiting Student al Cognition and Brain Science Unit - MRC - Cambridge, UK (2003); ha svolto ricerca post-dottorale al Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova (2005-2008; 2012-2014), al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Chieti-Pescara (2009), al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (2010-2011); ed è stata docente a contratto all’Università di Chieti-Pescara (2005-2010).

All’ Università di Trieste, dove è stata Ricercatrice dal 2015 al 2018, è attualmente membro del Collegio di Dottorato in Neuroscienze e Scienze Cognitive e membro del Board Direttivo della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia.

E' a capo del Laboratorio di Psicologia Clinica e i suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’individuazione dei processi cognitivi/affettivi rilevanti per lo sviluppo e il mantenimento di vari deficit neuropsicologici o sintomi psichiatrici. I suoi contributi al settore includono pubblicazioni scientifiche su:

  • l’elaborazione linguistica (in particolare, i correlati elettrofisiologici dell’elaborazione del linguaggio scritto nella dislessia evolutiva)
  • i tratti di personalità (e.g., impulsività, sensibilità ai rinforzi) rilevanti per lo sviluppo e il mantenimento di diversi tipi di psicopatologie
  • i deficit di controllo inibitorio come fattore transdiagnostico per lo sviluppo e il mantenimento di diversi tipi di psicopatologie
  • la modulazione dei processi cognitivi e affettivi attraverso la stimolazione elettrica transcranica non invasiva (tES)

Barbara Penolazzi è autrice di diversi articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali peer-reviewed. E’ ad hoc-reviewer per molte riviste internazionali del settore e review editor per la rivista Frontiers in Psychology (sezione: Cognition) dal 2015.

 

 

Info

Ultimo aggiornamento: 16-08-2019 - 21:30