Polisaccaridi batterici (Prof.ssa P. Cescutti)

Prof.ssa Paola Cescutti

Tel: +39 040 5588755

Fax: +39 040 5582134 att. Dr. Paola Cescutti

Email: pcescutti@units.it

 

Curriculum breve

Paola Cescutti è Ricercatrice in Biochimica presso l'Università di Trieste. Ha conseguito la Laurea in Biologia (con lode) e un Dottorato di Ricerca in Biochimica. in Biochimica all'Università di Trieste. Durante il suo dottorato ha trascorso 2 anni presso il Dipartimento di Chimica dell'Università della British Columbia (Canada). Successivamente, ha trascorso 1 anno come post-dottorato presso il Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti (Wyndmoor, Pennsylvania). Nel 2010 ha trascorso un periodo sabbatico presso il Dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università di Alberta (Edmonton, Canada).

Il suo interesse di ricerca si concentra sulla struttura primaria di polisaccaridi naturali, principalmente di origine batterica, e sulle loro relazioni struttura-funzione. Recentemente la maggior parte dell'attività è stata focalizzata sui polisaccaridi prodotti nei biofilm da batteri patogeni opportunisti che causano infezioni nell'uomo.

Tra i suoi principali contributi scientifici nel campo dello studio dei polisaccaridi:

  • l'uso di enzimi fagici per la degradazione sito-specifica di polisaccaridi batterici
  • la caratterizzazione strutturale completa di numerosi esopolisaccaridi prodotti dal complesso della Burkholderia cepacia
  • la caratterizzazione strutturale di polisaccaridi bioattivi prodotti dal fungo Trametes versicolor
  • le interazioni che si verificano tra i polisaccaridi batterici del biofilm e le molecole del quorum sensing

La Dott.ssa Cescutti ha pubblicato 70 articoli su riviste scientifiche internazionali.

Fa parte del comitato di redazione della rivista scientifica Carbohydrate Research e opera come revisore anche per altre riviste scientifiche internazionali nel settore dei carboidrati.

 

Info

Ultimo aggiornamento: 13-12-2019 - 21:30