Immunologia della riproduzione e dei tumori (Prof.ssa Bulla)

 

Roberta Bulla

Professore associato in Patologia Generale (MED/04)

Tel:+39 040 558 8646
Email: rbulla@units.it

 

Curriculum breve

Roberta Bulla attualmente è Professore Associato di Immunologia e Patologia Generale all'Università degli Studi di Trieste ed ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per Professore di prima fascia per il settore concorsuale 06/A2 in data 31 maggio 2021. Si è laureata in Scienze Biologiche ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Sperimentale e Clinica presso l'Università degli Studi di Trieste.

Il programma di ricerca coordinato da Roberta Bulla è incentrato sullo studio del sistema del complemento nell'impianto dell'embrione e nello sviluppo della gravidanza. Più recentemente, ha esteso i suoi studi ai ruoli canonici e non canonici del sistema del complemento nella crescita e nell'invasione del tumorale.

La produzione scientifica di Roberta Bulla è stabile nel tempo e si compone di oltre 140 pubblicazioni di cui sei capitoli di libri e 73 articoli di ricerca peer-reviewed pubblicati su riviste internazionali, come Nature Communication, P.N.A.S., Blood, Frontiers in Immunology, Scientific Reports, Journal of Immunology, European Journal of Immunology.

Dal 1998 ha tenuto conferenze in 36 congressi e meeting internazionali. L'attività scientifica documenta l'ampia rete di collegamenti nazionali ed internazionali. È stata membro del progetto “European Network of Excellence on Embryo Implantation Control (EMBIC)” finanziato dal sesto programma quadro FP6-LIFESCIHEALTH.

All’Università di Trieste è membro del collegio dei docenti del programma di Dottorato in Biomedicina Molecolare.

È membro dell'Editorial Board delle riviste Frontiers in Immunology e Scientific Reports. Inoltre, è revisore per diverse riviste scientifiche, tra cui Cell Transplantation, Clinical and Experimental Immunology, European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology, Endocrinology, PLOSone, and Molecular Human Reproduction.

È infine membro dal 1998 della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), della società europea European Society of Reproductive Immunology (ESRI) e della Società internazionale del complemento International Complement Society (ICS).

Info

Ultimo aggiornamento: 20-06-2024 - 23:30