Immunologia della riproduzione e dei tumori (Dr. Bulla)

Dr. Roberta Bulla

Tel:+390405584030
Fax: +390405584023
Email: rbulla@units.it

orcid.org/0000-0003-1737-5776
ResearcherID: F-9957-2015
Loop profile: 41663
Scopus Author ID: 7402279157

Curriculum breve

Roberta Bulla è un ricercatore in Immunologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Trieste dal 2006. Roberta Bulla è laureata in Biologia ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Patologia Sperimentale e Clinica presso l'Università di Trieste.

Area di competenza

Dal 1994 il gruppo di ricerca si è focalizzato sullo studio del ruolo svolto dal sistema dell'immunità innata nei processi di difesa e di rimodellamento tissutale. In particolare, nel campo dell'immunologia riproduttiva, in cui la Dott.ssa opera da più di 20 anni (con all’attivo ben 70 pubblicazioni) si è voluto investigare il ruolo del sistema del complemento nelle fasi di impianto dell’embrione e di placentazione precoce. È stata inoltre leader di un work-package nel contesto del progetto europeo European Network of Excellence on Embryo Implantation (EMBIC), finanziato dal sesto programma quadro FP6-LIFESCIHEALTH, volto allo studio degli effetti del rimodellamento dell'utero e della placenta e delle risposte immunitarie sull’impianto dell’embrione e sul suo successivo sviluppo. Infatti solo attraverso una adeguata comprensione di tutti questi aspetti è possibile progettare una terapia adeguata al fine di trattare con successo problemi di infertilità femminile.

Più recentemente le ricerche del gruppo della Dott.ssa Bulla si sono focalizzate alla comprensione del contributo del complemento nello sviluppo e nella progressione delle patologie neoplastiche, con particolare attenzione al Mesotelioma Pleurico maligno, per il quale non sono a tutt’oggi disponibili terapie efficaci.

È membro dell'Editorial Board come Reviewer Editor della rivista Molecular Innate Immunity  appartenente al gruppo di Frontiers in Immunology. Inoltre, è revisore per diverse riviste scientifiche, tra cui Cell Transplantation, Clinical and Experimental Immunology, European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology, Endocrinology, PLOSone, and Molecular Human Reproduction.

E’ infine membro dal 1998 della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), della società europea European Society of Reproductive Immunology (ESRI)  e della Società internazionale del complemento International Complement Society (SIC).

Di seguito sono elencate le principali linee di ricerca relative al sistema di complemento:

1. Interazione del sistema del complemento con cellule coinvolte nel processo infiammatorio, con particolare riguardo alle cellule endoteliali e ai macrofagi.
  2. Studio della sintesi locale delle componenti del complemento.
  3. Ruolo del sistema del complemento nel rimodellamento tissutale e vascolare nel primo trimestre di gravidanza.
  4. Ruolo del sistema di complemento nella progressione e nello sviluppo del tumore.

Info