DSV Summer Day 2025

 

DSV Summer Day

Mercoledì 16 luglio 2025 presso l’Anfiteatro dell’Edificio M si è svolto il primo “DSV Summer Day” organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita. L’evento fortemente voluto dalla direzione e realizzato grazie alla stretta collaborazione con gruppo di dottorandi dotati di inesauribile fantasia, ingegno e capacità, ha messo in luce tutto il potenziale di momenti conviviali dedicati alla conoscenza reciproca, alla collaborazione e al rafforzamento del senso di appartenenza ad una comunità ampia e articolata.

L’iniziativa è stata ideata al fine di promuovere la socializzazione e l’interazione tra i diversi ambiti che sono le colonne portanti del Dipartimento e, nelle loro peculiarità, ne delineano il percorso di sviluppo. L’evento si è svolto in un clima di festa e collaborazione che ha caratterizzato l’intero pomeriggio.

Il “DSV Summer Day”è iniziato con i saluti del Direttore e proseguito con le attività ludiche ispirate alla scienza in cui si sono sfidate quattro squadre suddivise nei principali ambiti che costituiscono l’ossatura del Dipartimento:

- Ambientale;

- Biomedico;

- Psicologico;

- Tecnico-Amministrativo.

 

Al fine di garantire l’imparzialità e la correttezza dei giochi, la Commissione Ricerca del Dipartimento è stata “incoronata” commissione giudicatrice e ha attribuito punteggi, le penalità e special con un calzante e complice spirito ludico.

 

Le squadre si sono cimentate in 3 sfide ispirate ad alcuni classici e intramontabili giochi, i cui nomi sono stati magistralmente adattati all’iniziativa:

  • DSV: Disegna Senza Vergogna (ogni squadra, a turno, doveva individuare il maggior numero di parole disegnate da uno dei suoi componenti del team)
  • DSV: Dillo Senza Vocaboli vietati (ogni squadra, a turno, doveva individuare il maggior numero di parole descritte verbalmente da uno dei suoi componenti del team)
  • DSV: Distingui Senza Vedere (alcuni componenti di ciascuna squadra dovevano indentificare al tatto oggetti misteriosi richiusi in scatole di cartone)

Nell’ottica dello spirito ludico che ha caratterizzato il pomeriggio, la classifica finale è stata determinata mediante sorteggio dal quale l’ambito Biomedico è risultato vincitore della DSV Cup!

Mentre le squadre si sfidavano nelle attività supportate da un nutrito gruppo di spettatori, gli organizzatori si sono dedicati alla preparazione e successiva distribuzione di cibi e bevande. Dopo il momento conviviale si è passati all’estrazioni di simpatici gadget targati DSV ed il Direttore ha magistralmente accompagnato la consegna dei premi con divertenti descrizioni degli oggetti messi in palio, scatenando l’ilarità nei presenti.

L’iniziativa, nata per diventare volano di conoscenza reciproca, rafforzamento il senso di appartenenza e valorizzazione dello spirito collaborativo che caratterizza il lavoro quotidiano all’interno del DSV, ha fatto breccia nel cuore di molti che si stanno già chiedendo quali saranno le sfide per il prossimo anno!

Seguiteci per nuove mirabolanti avventure targate DSV!

Galleria di Immagini

 

Ultimo aggiornamento: 25-07-2025 - 19:05