Safe2energy - Safer life cycle of advanced 2D materials used in energy applications

Coordinatore: Marco Pelin, Università di Trieste (Italia)

Partners: Julia Catalàn, Finnish Institute of Occupational Health (Finland); Isabel Rodrìguez, GAIKER Centro Tecnológico (Spain)

Sito web: https://www.safera.eu

2023 - 2025

Il principale obiettivo del progetto Safe2energy è valutare il potenziale (eco)tossicologico ed i rischi professionali di materiali bidimensionali avanzati (2DM) utilizzati in tecnologie energetiche innovative, come il nitruro di boro esagonale (hBN) e il fosforo nero (BP), o fosforene, proponendo, se necessario, misure di contenimento per le industrie, da adottare per mitigare i rischi associati.

Lo sviluppo di nuove tecnologie energetiche ha portato ad ulteriori richieste di materiali avanzati, sicuri e sostenibili, con proprietà multifunzionali. Tecnologie innovative ed efficienti per lo stoccaggio e la conversione dell'energia basate su 2DM rappresentano uno degli argomenti principali nelle applicazioni energetiche. Alcuni 2DM, come hBN e BP, sono promettenti per le loro applicazioni energetiche, migliorando le prestazioni di diversi tipi di batterie.

Alla luce delle crescenti preoccupazioni per la sicurezza umana e ambientale poste dalle nuove tecnologie basate su 2DM, il progetto Safe2energy mira ad anticipare potenziali problemi derivanti dalla loro produzione ed impiego, caratterizzando il pericolo attualmente sconosciuto rappresentato da hBN e BP, sia per gli esseri umani che per l’ambiente, lungo il loro ciclo di vita. Per la salute umana, verrà valutata sia la tossicità respiratoria che quella cutanea, poiché l'inalazione e il contatto con la pelle sono le principali vie di esposizione a tali nanomateriali per i lavoratori in ambito occupazionale. La valutazione del rischio ambientale si concentrerà sul comparto delle acque dolci, considerato il principale bacino di accumulo dei contaminanti del deflusso dal suolo. Analogamente, per le considerazioni ambientali, anche la valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment; LCA) si concentrerà su questo comparto. Pertanto, Safe2energy genererà dati (eco)tossicologici che, insieme ai dati della letteratura ed alle informazioni fornite dalle industrie di supporto, saranno integrati con le informazioni su LCA per valutare i principali rischi posti da hBN e BP. Inoltre, se necessario, verranno proposte misure di mitigazione che le aziende produttrici di tali materiali, o che li utilizzano in applicazioni energetiche, dovranno adottare lungo il loro ciclo di vita per ridurre questi rischi. Pertanto, Safe2energy rappresenterà un caso dimostrativo che potrà essere applicato anche ad altri 2DM, supportando le parti interessate nello sviluppo di nuove e più sicure tecnologie energetiche basate su 2DM.

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024 - 13:36