ProgettoTRIM-NET (2019 - 2022)

Grandi Progetti Internazionali coordinati dal DSV (LEAD PARTNER)

TRIM-NET: Training network in drug discovery targeting TRIM ubiquitin ligases in disease” è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 MSCA-ITN.

Il progetto, della durata di 4 anni, rientra nelle azioni Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Network, ed è stato finanziato per un importo complessivo di circa 3,2 milioni di euro. Il progetto ha come obiettivo lo studio degli enzimi TRIM ubiquitina ligasi coinvolti in malattie genetiche rare, malattie neurodegenerative e neuromuscolari, e tumori e lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici.

Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Germana Meroni del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste ed il consorzio coinvolge 9 istituzioni beneficiarie fra Università ed Enti di Ricerca provenienti da 6 differenti Nazioni Europee (Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Olanda) con diverse competenze disciplinari: genetica, biochimica, biologia molecolare e cellulare, chimica e biologia strutturale. Il progetto si avvale anche della partecipazione di 5 organizzazioni non accademiche di 4 Nazioni Europee.

In accordo con i principi delle azioni Marie Skłodowska-Curie ITN, che mirano a promuovere la formazione e mobilità internazionale di giovani ricercatori, il progetto prevede il reclutamento di 12 giovani ricercatori nei diversi Paesi coinvolti nel progetto.

Per informazioni: gmeroni@units.ittrimnet@units.it

Ultimo aggiornamento: 25-08-2020 - 13:49