Corso di perfezionamento Violenza donne

Corso di perfezionamento

VIOLENZA DI GENERE E FEMMINICIDIO: PREVENZIONE, CONTRASTO E SOSTEGNO ALLE VITTIME

(a.a. 2017 - 2018)

Il  corso sarà riproposto

Direzione: prof.ssa Patrizia Romito e prof.ssa Natalina Folla

Dipartimento di Scienze della Vita

Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione

Con il sostegno di:

Azienda Sanitaria – ASUITS, Trieste; Prefettura di Trieste; Associazione Goffredo de Banfield, Trieste

Il corso si terrà da gennaio ad aprile 2018; le lezioni avranno luogo presso l’Università di Trieste (sede di Piazzale Europa) il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

Al corso possono accedere le/i laureate/i di primo e secondo livello di tutte le classi, nonché di tutti gli ordinamenti didattici anteriori al DM 509/1999.

Al corso sono ammessi anche uditori ed uditrici che potranno partecipare senza il requisito della laurea.

Obiettivi

Formare, con un approccio multi-disciplinare e metodologie interattive, professioniste/i in grado di rispondere alle sfide poste dalla violenza di genere contro le donne, nel solco delle direttive internazionali e nazionali (Convenzione di Istanbul, Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere).

Profilo professionale

Il corso fornirà una specializzazione sul tema della violenza di genere contro le donne a professioniste/i nelle seguenti aree:

• socio-sanitaria (come:psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, ostetriche, operatrici di accoglienza, mediatrici culturali)
  • giuridica/FFOO (come magistrati, avvocati, FFOO)
  • educativa (insegnanti, educatori)
  • gestionale/manageriale (dirigenti nelle aree considerate)
  • di associazionismo (operatrici/operatori di ONG e di Centri anti-violenza, componenti di organi di garanzia -CUG, Consigliere di fiducia e parità-, di comunità religiose)

Aree Tematiche Principali

1. Contesto storico-culturale della violenza di genere contro le donne
  2. Violenza nella coppia e violenza assistita
  3. Violenza sessuale, anche in infanzia ed adolescenza
  4. Strumenti legislativi