- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Scienza per il Cittadino
Con le attività di Public Engagement della Terza Missione, il Dipartimento di Scienze della Vita favorisce la divulgazione e il trasferimento della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
In particolare promuove nel corso dell’anno le seguenti iniziative:
Pubblicazioni e video divulgativi
Trieste Next 2024, XIII edizione
Trieste Next è il Festival della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 27 al 29 settembre a Trieste.
La tredicesima edizione di TriesteNEXT si intitola “Gli orizzonti dell’intelligenza. La Conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie” e, nel solco della consolidata tradizione della manifestazione, affronterà i tipici rapporti tra ricerca scientifica, le scienze umane e sociali, ma anche i rapporti tra innovazione e tecnologia e imprenditoria.
Trieste Next sarà costituito da 50 eventi, 150 relatori, 250 volontari, otre 350 giovani studenti e ricercatori provenienti da tutta Italia. Ancora una volta, per alcuni giorni, Trieste sarà quindi protagonista e offrirà l'occasione per far conoscere ai partecipanti, la nostra eccezionale città e le sue grandi potenzialità nella ricerca scientifica e tecnologica. Sarà anche l'occasione di un fecondo dialogo interdisciplinare e di arricchimento culturale e intellettuale.
Il programma dell’edizione 2024 di Trieste Next è in fase di definizione e sarà prossimamente disponibile sul Trieste Nest 2024.
Edizioni precedenti
Settimana del cervello
La Settimana del Cervello è una ricorrenza annuale dedicata ad aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.
Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.
Ogni marzo, i risultati più interessanti della ricerca scientifica vengono portati a conoscenza del grande pubblico di tutto il mondo. La campagna della Settimana del Cervello ha già coinvolto più di 4.100 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 99 Nazioni.
Il Dipartimento di Scienze della Vita - Università di Trieste in collaborazione con l'Immaginario Scientifico e con il patrocinio di SINS (Società Italiana di Neuroscienze) e Dana Foundation organizzano localmente le manifestazioni della settimana.
Pubblicazioni e video divulgativi
Biologia marina
- "Restauriamo il mare" (Podcast RAI per ESOF 2020 sul tema)
Botanica
- KeyToNature - Guide interattive alla biodiversità. Application per iPhone, Application per Android
- DRYADES - Il sito web di Dryades permette l'accesso a guide interattive (piu' di 600 chiavi dicotomiche) per l'identificazione di piante funghi ed animali, ad archivi con centinaia di migliaia di immagini digitali e a diverse banche dati sulla biodiversità dell'Italia.
- Il Cercapiante - Immagini e nomi locali di piante vascolari
- Il Cercarose - Immagini e nomi delle 2000 rose del parco di S. Giovanni, Trieste
- Muschi ed epatiche - Checklist dei muschi ed epatiche
- Funghi - Checklist dei macrobasidiomiceti d'Italia
Conservazione
- Endemixit: la genetica per studiare e tutelare la biodiversità (Link al video su YouTube)
Podcast
- gECO podcast realizzato da giovani ecologi e pensato per avvicinare i più giovani e gli adulti alla natura e alla scoperta dell’ambiente che ci circonda. gECO Podcast avrà una cadenza quindicinale e la durata degli episodi sarà di circa 30 minuti. Tutti gli episodi saranno disponibili su Spotify.
Caffè delle Scienze
I Caffè delle Scienze, si è svolto dal 2003 al 2020, organizzato dall’Università di Trieste, erano conversazioni tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tenevano in locali aperti a tutti a Trieste e anche a Gorizia dal 2017 (nel 2018 anche a Pordenone). L’obiettivo era quello di rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca.
Chiunque poteva parteciparvi sia come relatore che come ascoltatore. I relatori non percepivano alcun compenso: il loro scopo era solo quello di confrontarsi e far conoscere le ricerche su cui lavoravano. Al pubblico non erano richieste particolari competenze, ma solo una certa dose di curiosità.
Domande, opinioni e suggerimenti da parte del pubblico sugli argomenti da trattare sono state particolarmente gradite.
I Caffè delle Scienze sono stati patrocinati dall'Università degli Studi di Trieste e dal Dipartimento di Scienze della Vita.
Organizzatori
prof. Massimo Avian
prof. Paolo Battaglini
dott.ssa Elisabetta Pizzul
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024 - 11:16