Scienza per il Cittadino

 

Con le attività di Public Engagement della Terza Missione, il Dipartimento di Scienze della Vita favorisce la divulgazione  e il trasferimento della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

In particolare promuove nel corso dell’anno le seguenti iniziative:

 

Trieste Next

Settimana del Cervello

Pubblicazioni e video divulgativi

Caffe delle Scienze

 

 

  Trieste Next 2024, XIII edizione

 

Trieste Next è il Festival della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 27 al 29 settembre a Trieste.

La tredicesima edizione di TriesteNEXT si intitola “Gli orizzonti dell’intelligenza. La Conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie” e, nel solco della consolidata tradizione della manifestazione, affronterà i tipici rapporti tra ricerca scientifica, le scienze umane e sociali, ma anche i rapporti tra innovazione e tecnologia e imprenditoria.
Trieste Next sarà costituito da 50 eventi, 150 relatori, 250 volontari, otre 350 giovani studenti e ricercatori provenienti da tutta Italia. Ancora una volta, per alcuni giorni, Trieste sarà quindi protagonista e offrirà l'occasione per far conoscere ai partecipanti, la nostra eccezionale città e le sue grandi potenzialità nella ricerca scientifica e tecnologica. Sarà anche l'occasione di un fecondo dialogo interdisciplinare e di arricchimento culturale e intellettuale.

Il programma dell’edizione 2024 di Trieste Next è in fase di definizione e sarà prossimamente disponibile sul Trieste Nest 2024.

 

Edizioni precedenti

Trieste Nest 2023

Trieste Next 2022

Trieste Next 2021

Trieste Next 2020

Trieste Next 2019

Trieste Next 2018

Trieste Next 2017

Trieste Next 2016

Trieste Next 2015

Trieste Next 2014

Trieste Next 2013

 


  Settimana del cervello

 

La Settimana del Cervello è una ricorrenza annuale dedicata ad aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.

Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.

Ogni marzo, i risultati più interessanti della ricerca scientifica vengono portati a conoscenza del grande pubblico di tutto il mondo. La campagna della Settimana del Cervello ha già coinvolto più di 4.100 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 99 Nazioni.

Il Dipartimento di Scienze della Vita - Università di Trieste in collaborazione con l'Immaginario Scientifico  e con il patrocinio di SINS (Società Italiana di Neuroscienze) e Dana Foundation organizzano localmente le manifestazioni della settimana.

 

 


 

   Pubblicazioni e video divulgativi

 

Biologia marina

 

Botanica

  • KeyToNature - Guide interattive alla biodiversità. Application per iPhone, Application per Android
  • DRYADES - Il sito web di Dryades permette l'accesso a guide interattive  (piu' di 600 chiavi dicotomiche) per l'identificazione di piante funghi ed animali, ad archivi con centinaia di migliaia di immagini digitali e a diverse banche dati sulla biodiversità dell'Italia.
  • Il Cercapiante - Immagini e nomi locali di piante vascolari
  • Il Cercarose - Immagini e nomi delle 2000 rose del parco di S. Giovanni, Trieste
  • Muschi ed epatiche - Checklist dei muschi ed epatiche 
  • Funghi - Checklist dei macrobasidiomiceti d'Italia

 

Conservazione

 

Podcast

  • gECO podcast realizzato da giovani ecologi e pensato per avvicinare i più giovani e gli adulti alla natura e alla scoperta dell’ambiente che ci circonda. gECO Podcast avrà una cadenza quindicinale e la durata degli episodi sarà di circa 30 minuti. Tutti gli episodi saranno disponibili su Spotify.

 

 

 

 


 

  Caffè delle Scienze

 

I Caffè delle Scienze, si è svolto dal 2003 al 2020, organizzato dall’Università di Trieste, erano conversazioni tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tenevano in locali aperti a tutti a Trieste e anche a Gorizia dal 2017 (nel 2018 anche a Pordenone). L’obiettivo era quello di rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca.

Chiunque poteva parteciparvi sia come relatore che come ascoltatore. I relatori non percepivano alcun compenso: il loro scopo era solo quello di confrontarsi e far conoscere le ricerche su cui lavoravano. Al pubblico non erano richieste particolari competenze, ma solo una certa dose di curiosità.

Domande, opinioni e suggerimenti da parte del pubblico sugli argomenti da trattare sono state particolarmente gradite.

I Caffè delle Scienze sono stati patrocinati dall'Università degli Studi di Trieste e dal Dipartimento di Scienze della Vita.

 

Organizzatori

prof. Massimo Avian

prof. Paolo Battaglini

dott.ssa Elisabetta Pizzul 

 

Ultimo aggiornamento: 19-11-2024 - 11:16