- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Percorsi formativi PLS 2026 per docenti delle scuole e tutor universitari
Tipologia news:
home
Percorsi formativi PLS 2026 per docenti delle scuole e tutor universitari
Dipartimento di Scienze della Vita – Università degli Studi di Trieste
Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) dell’Università degli Studi di Trieste amplia l’offerta formativa del Piano Lauree Scientifiche – Biologia, Scienze Naturali e Ambientali, proponendo per febbraio 2026 due iniziative che mirano a rafforzare la qualità della didattica e del supporto agli studenti, promuovendo metodologie fondate sul game-based learning, sulla partecipazione attiva e sulla progettazione educativa consapevole. Si tratta di due percorsi distinti ma complementari che coinvolgono due figure strategiche nel sistema formativo: i docenti della scuola secondaria superiore e i tutor universitari, oltre agli studenti che desiderano avvicinarsi a questo ruolo.
Il primo corso, rivolto ai docenti, si intitola “Game-based learning per l’insegnamento STEM” ed è dedicato all’esplorazione del gioco come risorsa didattica in grado di sostenere la motivazione e facilitare l’apprendimento nelle discipline scolastiche. Le due giornate di formazione si terranno venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2026, entrambe presso l’Edificio H3, aula 1C, con orario 9:00–18:00.
Il percorso sarà condotto dal Dr. Alan Mattiassi, psicologo del gioco e formatore, figura di riferimento nazionale nel campo della game psychology e delle metodologie ludiche applicate all’educazione. Attraverso momenti teorici, laboratori pratici, analisi delle tipologie ludiche e attività progettuali, il corso accompagnerà gli insegnanti nella riflessione sul potenziale del gioco come strumento per strutturare attività più partecipative, stimolanti e inclusive.
Il secondo percorso, destinato ai tutor universitari e agli studenti interessati a svolgere attività di tutorato, è intitolato “Coinvolgere e motivare per orientare!”. Anche in questo caso, il cuore della proposta è la costruzione di competenze educative che permettano di sostenere in modo efficace i processi di orientamento, accompagnamento e motivazione degli studenti. Il corso si svolgerà venerdì 13 febbraio (aula 2B) e sabato 14 febbraio (aula 0B), sempre presso l’Edificio H3, con orario 9:00–18:00.
A condurre le attività sarà la Dr.ssa Romina Nesti, pedagogista, formatrice e docente con una lunga esperienza nella progettazione educativa, nell’uso del gioco come strumento formativo e nella didattica attiva. La proposta didattica integra riflessione teorica, attività laboratoriali, esercitazioni guidate e momenti di progettazione condivisa, con l’obiettivo di fornire ai tutor strumenti concreti per sostenere gli studenti nel loro percorso accademico.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
Per il corso dedicato ai docenti:
https://forms.gle/xVdvLuTka13dLpwPA
Per il corso rivolto a tutor e studenti universitari:
https://forms.gle/J2fUtDEuXnD8KrGN8
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ulteriori informazioni sulle attività PLS e sulle iniziative del Dipartimento sono disponibili al seguenti indirizzo:
https://sites.google.com/view/plsbioambunits/home
Contatti:
Referenti dell’attività per il PLS: Prof. Giovanni Bacaro (Scienze Ambientali e Naturali) e Prof.ssa Roberta Bulla (Biologia).
Entrambe le iniziative nascono dall’esigenza di potenziare le competenze dei professionisti che operano nei contesti educativi e formativi, valorizzando pratiche innovative e approcci in grado di rendere la relazione didattica più efficace e coinvolgente. Il Dipartimento di Scienze della Vita conferma così il proprio impegno nel promuovere percorsi formativi che uniscono rigore teorico, dimensione applicativa e attenzione al benessere degli studenti.

Ultimo aggiornamento: 30-01-2026 - 12:47