Sulla rivista Platinum - Il Sole 24 Ore il Progetto Wastereduce in cui il DSV è Partner

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
31/03/2025

 

Il progetto Wastereduce, iniziativa finanziata dal programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027 per oltre 1,6 milioni di euro, è stato presentato nell'ultimo numero della rivista Platinum - Il Sole 24 Ore, disponibile gratuitamente online.


L'articolo, pubblicato a pagina 165, offre un resoconto dettagliato delle attività innovative sviluppate nell'ambito del progetto.

Wastereduce coinvolge otto partner tra istituti di ricerca, amministrazioni locali, agenzie di gestione ambientale, ONG e società di servizi, tra cui il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste. L'obiettivo principale è migliorare la gestione dei rifiuti nelle aree protette e nei siti della Rete Natura 2000, attraverso l'implementazione di metodi innovativi di rilevazione e intervento per contrastare l'abbandono dei rifiuti.

L'urgenza di affrontare questa problematica nasce dai dati allarmanti della Comunità Europea, che prevedono un incremento esponenziale della plastica dispersa negli ecosistemi acquatici entro il 2040. Il progetto adotta un approccio integrato, che combina il monitoraggio ambientale con studi di psicologia ambientale per promuovere un cambiamento nei
comportamenti che contribuiscono all'inquinamento delle aree naturali.

 

Ultimo aggiornamento: 31-03-2025 - 17:17
Share/Save