- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Nuova pubblicazione - Neuron-Derived Extracellular Vesicles miRNA Profiles Identify Children Who Experience Adverse Events after Ketamine Administration for Procedural Sedation
Pubblicata sulla rivista Clinical Pharmacology & Therapeutics
Tipologia news:
home
E' recentemente uscito sulla rivista Clinical Pharmacology & Therapeutics il nuovo lavoro del gruppo di ricerca in Farmacogenomica e Farmacologia Molecolare, intitolato "Neuron-Derived Extracellular Vesicles miRNA Profiles Identify Children Who Experience Adverse Events after Ketamine Administration for Procedural Sedation".
Segue l'abstract del lavoro, il cui testo completo può essere letto al seguente link: https://doi.org/10.1002/cpt.3420
La ketamina offre il profilo di sicurezza più elevato tra i sedativi per la sedazione e l'analgesia procedurale nell'ambito dell'emergenza pediatrica. Tuttavia, può causare vomito e agitazione da recupero. Nessuno studio ha esaminato i fattori epigenetici, come i microRNA, per prevedere il verificarsi di questi eventi avversi. I profili dei microRNA delle vescicole extracellulari di derivazione neuronale sono stati studiati per prevedere l'insorgenza di vomito e agitazione da recupero indotti dalla ketamina nei bambini. A tal fine, è stato condotto uno studio farmacoepigenetico prospettico monocentrico e sono stati arruolati 50 bambini sottoposti a sedazione procedurale con ketamina endovenosa come unico farmaco sedativo tra ottobre 2019 e novembre 2022. Il profilo dei miRNA nelle vescicole extracellulari plasmatiche di derivazione neurale è stato analizzato mediante sequenziamento di nuova generazione e misurato prima del trattamento con ketamina. Ventidue pazienti hanno manifestato vomito o agitazione da recupero. Tra i 16 microRNA differenzialmente espressi, i miR-15a-5p e miR-484 hanno preso di mira geni correlati all'attività del recettore N-metil-D-aspartato (NMDA), tra cui il recettore ionotropico del glutammato NMDA tipo subunità 2A (GRIN2A). I dati preliminari hanno confermato la riduzione dei livelli di GRIN2A nei pazienti che hanno sviluppato questi eventi. I miR-126-3p e miR-24-3p downregolati hanno preso di mira geni associati al recettore AMPA. Le analisi funzionali dei target genici hanno rivelato un arricchimento della segnalazione glutammatergica e delle neurotrofine. L'agitazione da recupero è stata associata a questa rete. Il vomito è stato collegato ai sistemi dopaminergico e colinergico. Tre miRNA (miR-18a-3p, miR-484 e miR-548az-5p) sono stati identificati come biomarcatori predittivi (AUC 0,814; 95% CI: 0,632-0,956) per il vomito indotto da ketamina e l'agitazione da recupero. I profili di microRNA possono prevedere lo sviluppo di vomito indotto da ketamina o di agitazione da recupero nei bambini. Questo studio contribuisce alla comprensione dei meccanismi alla base degli eventi avversi indotti dalla ketamina.
Ultimo aggiornamento: 03-09-2024 - 10:01