Nuova pubblicazione - Chromosome-Level Reference Genome of the Ponza Grayling (Hipparchia sbordonii), an Italian Endemic and Endangered Butterfly

L'articolo è stato pubblicato sulla rivista Genome Biology and Evolution
22/07/2024

E' stato recentemente pubblicato sulla rivista Genome Biology and Evolution un nuovo articolo intitolato "Chromosome-Level Reference Genome of the Ponza Grayling (Hipparchia sbordonii), an Italian Endemic and Endangered Butterfly", frutto della collaborazione tra il gruppo di ricerca in genomica applicata e comparata del DSV e le università di Ferrara, Firenze e Roma Tor Vergata nell'ambito del progetto PRIN ENDEMIXIT (https://endemixit.com).

Questo lavoro è dedicato a Valerio Sbordoni, scomparso il 6 febbraio 2024. Valerio ha formato e motivato generazioni di studiosi con la sua passione per l'esplorazione della biodiversità e dell'evoluzione delle farfalle e di molte altre specie in Italia e nel mondo. Il genoma presentato in questo lavoro, della specie che porta il suo nome, sarà anche un modo per ricordarlo.

Segue l'abstract del lavoro, il cui testo completo può essere letto al seguente link: https://doi.org/10.1093/gbe/evae136

Le isole sono hotspot evolutivi cruciali, che offrono opportunità uniche per la differenziazione di una nuova biodiversità e la segregazione a lungo termine di specie endemiche. Le isole sono anche ecosistemi fragili, dove la biodiversità è più esposta alle pressioni ambientali e antropiche rispetto ai continenti. Il temolo di Ponza, Hipparchia sbordonii, è una specie endemica di farfalla che attualmente si trova solo in due minuscole isole dell'arcipelago pontino, al largo delle coste italiane, che occupano un'area inferiore a 10 km2. È stata classificata come in pericolo (IUCN) a causa dell'area di presenza estremamente limitata, della frammentazione della popolazione e del recente declino demografico. Grazie alla combinazione di diversi assemblatori di letture genomiche lunghe e corte, all'RNAseq del trascrittoma e all'analisi della sintenia con farfalle filogeneticamente vicine, abbiamo prodotto un genoma di riferimento altamente contiguo e annotato su scala cromosomica per il temolo di Ponza, che include 28 autosomi e i cromosomi sessuali Z. L'assemblaggio finale si estende su 388,61 Gb con un contig N50 di 14,5 Mb e un punteggio di completezza BUSCO del 98,5%. L'analisi della sintenesi effettuata con altre quattro specie di farfalle ha rivelato un'elevata collinearità con Hipparchia semele e ha evidenziato 10 inversioni intracromosomiche di lunghezza superiore a 10 kb, due delle quali sono comparse nel lignaggio che porta a H. sbordonii. I nostri risultati dimostrano che è possibile ottenere un genoma di riferimento su scala cromosomica anche quando i dati sulla conformazione della cromatina non sono praticabili o presentano sfide tecniche specifiche. La risorsa genomica di alta qualità per H. sbordonii apre nuove opportunità per una valutazione accurata della diversità genetica e del carico genetico e per lo studio delle novità genomiche che caratterizzano il percorso evolutivo di questa specie endemica insulare.

Ultimo aggiornamento: 22-07-2024 - 12:25