Nuova pubblicazione: Mutant p53 sustains serine-glycine synthesis and essential amino acids intake promoting breast cancer growth

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
11/12/2023

E' stato recentemente pubblicato sulla rivista NATURE COMMUNICATIONS un nuovo articolo  del gruppo di ricerca "Vie di segnalazione in oncologia di base e traslazionale" intitolato: "Mutant p53 sustains serine-glycine synthesis and essential amino acids intake promoting breast cancer growth".

 
 
 

In questo studio abbiamo individuato una nuova attività metabolica di forme mutate dell’oncosoppressore p53 (mut-p53), rivelando il loro impatto cruciale nella riprogrammazione del metabolismo degli amminoacidi, fondamentale per la sopravvivenza delle cellule di tumore al seno. 

La nostra indagine ha evidenziato come varianti oncogeniche di p53 stimolino la sintesi de novo di serina/glicina e l'assunzione di amminoacidi essenziali, promuovendo la crescita del tumore al seno. In particolare, abbiamo constatato che mut-p53, a differenza della controparte wild-type, attiva l'espressione degli enzimi coinvolti nella via biosintetica della serina e del trasportatore degli amminoacidi essenziali LAT1/CD98. Questo effetto è amplificato in situazioni di carenza di amminoacidi rappresentando una risposta metabolica adattativa promossa da mut-p53. Quando le cellule si trovano in carenza di amminoacidi, le forme mutate di p53 si stabilizzano e avviano un programma di espressione genica relativo agli amminoacidi e alterazioni metaboliche che sostengono la proliferazione delle cellule tumorali.  

Il nostro studio ha altresì evidenziato come l'inibizione della sintesi di serina e dell'attività di LAT1 possa sinergizzare con la carenza di amminoacidi nell’abolire il vantaggio proliferativo determinato da mut-p53 in organoidi tumorali derivati da paziente. Questi risultati mettono in luce potenziali vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate per trattare tumori al seno che presentino mutazioni missenso di TP53

 

Il lavoro completo può essere letto a questo link : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10600207/

Ultimo aggiornamento: 12-12-2023 - 00:00
Share/Save