Nuova pubblicazione - Spatial variation in key functional traits of Mediterranean fucoid algae: Insights from Cystoseira sensu lato intertidal canopies

17/11/2023

Il lavoro è stato pubblicato il 10/10/2023 sulla rivista “Estaurine, Coastal & Shelf Science” con il coinvolgimento dei gruppi di ricerca Biodiversità, conservazione e gestione di sistemi marini-costieri e Biodiversità ed ecofisiologia delle macroalghe marine.

Le alghe del genere Cystoseira sensu lato formano densi letti algali sulle scogliere rocciose intertidali e subtidali che ospitano una elevata biodiversità. La crescente pressione umana sta causando la riduzione di queste foreste marine, sollevando ampie preoccupazioni sulle conseguenze ecologiche legate al loro declino. Tuttavia, le informazioni sui tratti funzionali di Cystoseira s.l., essenziali per una comprensione più profonda del contributo di queste specie al funzionamento degli ecosistemi costieri, sono particolarmente limitate. In questo studio vengono analizzate le variazioni intraspecifiche nei contenuti tissutali di materia organica, C, N e P in Ericaria amentacea nel mesolitorale roccioso del Mar Mediterraneo occidentale. Nello specifico, vengono analizzate le variazioni spaziali in questi tratti funzionali a larga scala (centinaia di km), a piccola scala (1 migliaia di m) e a scala locale (centinaia di cm). Inoltre, è stata esplorata la potenziale variazione interspecifica confrontando il profilo funzionale combinato delle dei tratti tra E. amentacea e Cystoseira compressa. I valori delle variabili analizzate erano congruenti tra le popolazioni di E. amentacea presenti nei siti indagati, supportando l'ipotesi di una omogeneità a larga scala spaziale dei tratti funzionali in questa specie. La sovrapposizione dei profili funzionali E. amentacea e C. compressa suggeriscono inoltre una potenziale congruenza interspecifica. Tuttavia, l’elevata componente di variazione rilevata per tutti i tratti a piccola scala e a scala locale suggerisce cautela nell'uso di valori misurati su estensioni spaziali limitate per generalizzare le prestazioni funzionali di Cystoseira s.l. su vaste aree. Questo studio rappresenta uno dei primi tentativi di quantificazione della variabilità ad una gerarchia di scale spaziali in importanti tratti funzionali delle specie appartenenti a Cystoseira s.l., utile a valutazioni più attendibili del loro ruolo funzionale e al miglioramento della loro gestione e la conservazione.

Il lavoro completo può essere letto a questo LINK

Ultimo aggiornamento: 17-11-2023 - 16:42