Continua la fortunata tradizione del DSV per quanto riguarda i progetti di ricerca in Antartide

Finanziati due progetti nell'ambito della call PNRA 2022
Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
15/11/2023

 

Il giorno 14 novembre sono state pubblicate le graduatorie relative ai progetti ammessi a finanziamento nell'ambito della call PNRA 2022, dedicata a progetti da svolgersi in Antartide.

Confermando l'impegno di diversi gruppi di ricerca afferenti al DSV in queste tematiche ed i buoni risultati scientifici ottenuti grazie alla partecipazione a precedenti campagne di campionamento in Antartide, tre progetti che vedono coinvolti personale del Dipartimento risultano tra i vincitori.

Il progetto DIMANT ("Deciphering self/nonself immune recognition mechanisms in Antarctic marine organisms: clues for knowledge, biotechnology tools, and environmental changes"), finanziato nell'ambito della linea B (Progetti di ricerca presso la stazione Mario Zucchelli), vede il DSV come ente capofila ed è coordinato dal Prof. Alberto Pallavicini.

Ulteriori due progetti, finanziato nell'ambito della linea A (Campagne oceanografiche nell’Oceano Meridionale a bordo della nave italiana Laura Bassi) ed entrambi coordinati dall'OGS, vedono invece il DSV coinvolto come unità di ricerca. Si tratta del progetto DIONE ("Dynamic behavIor Of the East ANtarctic Ice ShEet in the Sabrina Coast (East Antarctica)"), con leader di unità il Prof. Marco Gerdol, e del progetto IBIZA ("Iron-BInding organic ligands – planktonic microbes interactions in coastal and offshore Zones of the ross sea (Antarctica)"), con leader di unità la Prof. Francesca Malfatti.

I tre progetti prevedono la partecipazione alla prossima spedizione Antartica in programma, che si terrà nel corso dell'inverno 2024/2025.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2023 - 15:36
Share/Save