Svelata l'opera dedicata al DSV da Giulia Iacolutti

L'opera è stata presentata il 14 novembre con l'inaugurazione della mostra "Shine bright like a diamond"
15/11/2023

La mostra #SBLAD – Shine Bright Like A Diamond, Residenze d’artista, inaugurata il 14 novembre 2023, è visitabile a ingresso libero (giorni feriali, orario 9-18) dal 15 novembre 2023 e per tutto il 2024 nell’edificio principale dell’Università degli Studi di Trieste in Piazzale Europa 1. Dieci opere di artisti della scena contemporanea sono installate nelle “stanze d’artista” allestite sui diversi livelli degli scaloni dell’edificio centrale, luogo simbolico e di grande impatto visivo e comunicativo. Un’iniziativa unica nel panorama universitario italiano organizzata per celebrare il Centenario di UniTS.

Per il DSV, l'artista Giulia Iacolutti ha presentato la seguente opera:

Diade
(studio sull'oro liquido)

Tecnica mista (disegno a penna e pennarello, stampa UV, cartoncino)

70x100 cm

Trieste 2023

Giulia Iacolutti esplora il tema del latte umano, definito l'oro liquido dell'alimentazione della prima infanzia. In collaborazione con un gruppo di ricercatori specializzati in biologia e psicologia, l'artista ha utilizzato le strumentazioni del dipartimento per studiare la composizione del proprio latte, nonché gli effetti emotividerivanti da un prolungato periodo di allattamento. Alla fotografia scattata in collaborazione con il CIMA e successivamente stampata su vetro, viene affiancato un tracciato oculare che ripercorre in forma grafica i micro spostamenti della pupilla registrati durante il ricordo del primo attaccamento al seno della figlia. Iacolutti pensa all'allattamento, tema invisibile nelle politiche pubbliche, anche come spazio su cui viene esercitato un solido controllo socio-economico, e colloca invece nell'opera il benessere psicofisico della diade, della coppia, come unica condizione ineludibile.

Ultimo aggiornamento: 05-12-2023 - 15:38