Al via il convegno IMAP 2023

Il congresso internazionale sui peptidi antimicrobici è stato organizzato quest'anno a Trieste
Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
06/09/2023

 

E' iniziato questa mattina l'International Meeting on Antimicrobial Peptides. Giunto alla sua decima edizione, questo convegno avrebbe dovuto tenersi nel 2020, ma a causa dell'emergenza pandemica gli organizzatori si erano visti costretti ad un rinvio.

Il convegno riunisce oltre un centinaio di esperti del mondo della ricerca sui peptidi antimicrobici provenienti da tutto il mondo, che nei prossimi tre giorni si alterneranno in un fitto programma di presentazioni incentrate su vari aspetti, in sessioni tematiche che includono la predizione, il disegno e l'ottimizzazione dei peptidi antimicrobici, la loro identificazione da fonti naturali, la caratterizzazione della loro modalità d'azione e lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche per combattere il crescente pericolo rappresentato dai ceppi batterici multiresistenti.

Questa edizione di IMAP 2023, che è inserita nel programma degli eventi che caratterizzano la celebrazione del centenario dell'ateneo, è stata organizzata da Alex Tossi e Marco Scocchi e vede una nutrita partecipazione del DSV sia nel comitato organizzatore, sia nel programma delle presentazioni.

Ultimo aggiornamento: 06-09-2023 - 10:03
Share/Save