Scoperto nuovo lichene nel Carso triestino

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
02/08/2023

Una nuova specie di lichene è stata appena scoperta da un’equipe internazionale coordinata dal lichenologo americano Kerry Knudsen a partire da materiale raccolto da Pier Luigi Nimis, Ordinario di Botanica Sistematica a UniTS, su rocce calcaree a Contovello (Costiera triestina).

La nuova specie, Sarcogyne nimisii, è stata dedicata allo scopritore. Sorprendentemente, appare geneticamente più vicina a un gruppo di specie nordamericane che alle altre specie congeneri finora note in Europa.

La scoperta porta il numero totale di licheni noti per il Carso a 604, una biodiversità ragguardevole considerando l’uniformità geologica e la modesta altitudine.

I campioni della nuova specie sono preservati nell’erbario del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, la maggior collezione moderna di licheni in Italia.

Knudsen, K., van Zon, S., Tsurykau, A., Kocourková, J., Hodkoavá, E., Huereca, A. & Malíček, J. 2023. Sarcogyne (Acarosporaceae) on calcareous rock in Europe and North America – Herzogia, 36: 52–71.

Ultimo aggiornamento: 02-08-2023 - 15:17
Share/Save